dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sabato 11 giugno, alle 16.30, presso la sala conferenze di Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo 21, ad Alessandria, Mario Giordano, giornalista e scrittore, presenta il suo ultimo libro, Profugopoli, che racconta l’immenso e sconvolgente giro di affari nascosto dietro l’apparente slancio di accoglienza e solidarietà nei confronti degli immigrati.
Personaggi oscuri, affaristi di ogni tipo, persino industriali senza scrupoli, che hanno costruito il proprio impero sulla disperazione altrui.
Afferma Giordano: «Profugopoli vi anticipa gli scandali che stanno per scoppiare e vi svela ciò che nessuno ha ancora svelato: le coop sospette che continuano inspiegabilmente a vincere appalti, i personaggi oscuri, gli affidamenti dubbi, i comportamenti incomprensibili di alcune Prefetture. Come si giustifica, per esempio, che nel Nordest si aggiudichi bandi di gara a ripetizione una coop modenese, guidata da uno studente ventiduenne, già segnalata per “gravi inadempienze, poca trasparenza e false comunicazioni”? Tutti gli scandali sono insopportabili. Ma quelli che si fanno scudo della generosità sono i peggiori. E vanno denunciati, in primo luogo per rispetto ai tantissimi volontari perbene, quelli che ogni giorno tendono la mano al prossimo senza ritirarla piena di quattrini. E che, perciò, non possono essere infangati da chi ha trasformato l’accoglienza in una grande mangiatoia. Perché se i volontari aiutano gli altri è per cercare di guadagnarsi il paradiso. Quello vero, non quello fiscale».
La presentazione di Profugopoli è organizzata da Libreria Fissore in collaborazione con il Circolo Provinciale della Stampa, l’Associazione SpazioIdea, OfficinaCittàSolidale.
Modera Roberto Gilardengo, direttore de “Il Piccolo”.
L’ingresso è libero.

 

Barbara Rossi

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x