dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sarà esposto anche il volume Le imagini con la spositione de i Dei e de gli antichi della Biblioteca Civica di Casale Monferrato alla mostra Gli stampatori torinesi del cinquecento. Editoria, arte e avanguardia tra Monferrato ed Europa allestita al Museo Camillo Leone di Vercelli.

 

Il volume di Vincenzo Cartari è stato stampato a Venezia nel 1556 da Francesco Marcolini, e impreziosirà l’esposizione di antichi e preziosi volumi a stampa, che sarà aperta al pubblico dal 14 aprile al 2 giugno in collaborazione con l’Associazione Culturale Le Grange.

 

L’obiettivo è quello di offrire al pubblico, che non si limita agli specialisti del settore, la possibilità di approfondire una vera e propria ricchezza del territorio vercellese, costituita dall’arte della stampa, sviluppatasi dalla fine del Quattrocento e per l’intero secolo successivo tramite stampatori ed editori torinesi divenuti noti in tutto il mondo.

 

Il prestito del volume casalese dimostra, ancora una volta, come il ricco patrimonio conservato nella Biblioteca Civica sia di interesse e studio anche fuori dai confini cittadini e di quali percorsi di valorizzazione dei volumi conservati a Palazzo Langosco si possano intraprendere.

 

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x