dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’Associazione di Volontariato “Legambiente Ovadese e Valli Stura – Circolo Progetto Ambiente” con il “Circolo Val Lemme” e il supporto del CSVA, propone la terza edizione di “Abbey Contemporary Art”, un’interessante esposizione di arte contemporanea dedicata alla valorizzazione del territorio che, anche quest’anno, sarà ospitata presso l’ex Abbazia di San Remigio a Parodi Ligure.

La mostra si potrà visitare negli ultimi due week end di luglio (19, 20, 21 e 26, 27, 28) in orario 16.00-22,00: ingresso libero. Il tema di questa nuova edizione è “4-5 elementi”.

“La mostra”, spiega il curatore Michele Dellaria, “si compone delle opere di 20 artisti, non solo italiani, che si confrontano con il luogo e lo spazio dell’Abbazia: l’esposizione è tesa alla valorizzazione del territorio, attraverso l’intervento dell’arte contemporanea, intesa come stimolo alla progettualità, al pensiero, alla conoscenza e consapevolezza del territorio”.

Il momento inaugurale è programmato per venerdì 19 luglio, alle ore 18.00, con una performance di Ben Patterson.

Oltre al percorso espositivo, l’evento propone molteplici ed eterogenei appuntamenti che prevedono un ingresso ad offerta.

Si comincia sabato 20 luglio con un concerto al clavicembalo: inizio alle ore 21.00.
Si prosegue venerdì 26 luglio con, alle ore 21.00, conferenza del Prof. Enrico Giannichedda e del dott. Edilio Riccardini sul tema “Santa Maria di Bano – Storia e Archeologia di un Monastero femminile dell’Oltregiogo”.

Sabato 27, sempre alla ore 21.00, è in programma “Wabi”, teatro-performance tratta dal libro “Delle onde e del mare” di Padre Luciano Mazzocchi con Giovanni Calcagno, Franco Ravera e Setsuko. In occasione dell’evento, anche la proiezione del cortometraggio “Qualcosa di simile” di Alessandra Pescetta dal libro di Francesca Scotti.

Domenica 28 luglio (ore 18.00), per concludere, un’interessante conferenza del prof. Renzo Incaminato dal titolo “Il ruolo ecologico dei funghi in natura”.

L’evento gode, oltre che del supporto del CSVA, dei patrocini di: Comune di Parodi Ligure (Al), Provincia di Alessandria, Pro Loco di Parodi Ligure, Consolato Generale del Giappone a Milano, Circoli di Legambiente dell’Ovadese e della Val Lemme, Ordine degli Architetti della Provincia di Alessandria

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x