dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

In questi giorni alcune preziose opere delle collezioni del Museo Civico della Città di Alessandria sono state richieste in prestito per l’allestimento di due mostre antologiche ad Alba e a Pinerolo.

La prima opera; “Donna con gatto” di Luigi Spazzan; sarà esposta presso la “Fondazione Cosso” al Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo; nell’ambito di una mostra antologica dedicata all’artista che fu uno dei protagonisti più liberi; indipendenti e creativi dell’arte italiana; in particolare della scena artistica torinese; fra gli anni ’40 e ’50.

L’esposizione a cura di Francesco Poli; è stata inaugurata sabato 20 ottobre e sarà aperta al pubblico fino al prossimo 24 febbraio.

Il curatore ha voluto offrire; nelle settanta opere in mostra; una panoramica completa della figura dell’artista; ma anche dell’uomo e dell’intellettuale.

La seconda opera “San Giacomo di Varallo” sarà esposta presso la ‘Fondazione Ferrero’ di Alba in occasione della mostra antologica che verrà inaugurata sabato 27 ottobre dal titolo:“Carlo Carrà 1881 – 1966” e sarà visitabile fino al prossimo 27 gennaio.

L’allestimento curato da Maria Cristina Bandera a vent’anni dall’ultima grande mostra monografica dedicata all’artista a Roma nel 1994; prevede l’esposizione di oltre sessanta opere conservate nelle più importanti istituzioni pubbliche nazionali e internazionali; oltre che presso collezionisti privati.

La mostra; realizzata in collaborazione conla Fondazionedi Studi “Roberto Longhi” di Firenze intende rileggere l’intero percorso artistico di Carlo Carrà e restituirne la grandezza; testimoniando ogni sua fase: dalle prime prove divisioniste ai capolavori del Futurismo; l’“antigrazioso”;la Metafisicae il “Realismo mitico” e i paesaggi a partire dagli anni Venti; le composizioni monumentali di figura degli anni Trenta e una selezione di nature morte; così da arrivare fino agli ultimi anni della sua attività.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x