dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Questa sera; alle ore 21 presso il salone Juta di via Bruno Buozzi ad Arquata Scrivia; si terrà il concerto di musica lirica “Gocce di musica” organizzato dall’Avis di Arquata con il patrocinio del Comune.

Alla serata; che sarà presentata da Epifanio Travaino; parteciperanno i soprani Emanuela Cavazza; Michela Guassotti e Patrizia Santucci.

Ospite d’onore sarà il Tenore Silvano Santagata.

Nella sua brillante carriera ha calcato i palcoscenici più prestigiosi in Italia e all’estero (Francia; Svizzera; Germania; Belgio; Svezia); cantando sotto la direzione di Maestri quali David Sthall; Francesco Molinari Pradelli; Gianandrea Gavazzeni; Herbert Hand; Daniel Oren.

Interprete del repertorio lirico si è anche dedicato con plauso di pubblico e critica all’operetta. Ha inciso Stabat Mater e Petite messe solennelle di Rossini; Requiem di Mozart e di Verdi; l’opera Moro per amore di Alessandro Stradella e tutta la collana in cd di Canto l’opera.

Da anni si dedica alla direzione Corale e Orchestrale.
Si esibiranno inoltre i Maestri Claudio Barbetti (pianoforte); Lisetta Rossi (arpa) e Alessio Bacci (flauto); personalità note nell’ambito del percorso musicale lirico e riconosciute a livello nazionale.

Lisetta Rossi; fiorentina di nascita; è docente di Arpa al Conservatorio di Milano dove; dal 2003; è stata docente dei corsi superiori di Storia e analisi del repertorio; Didattica dello strumento; Ensemble di arpe. Solista e camerista; è stata presente in festival internazionali in Italia; Francia; Germania Portogallo; Azzorre e Grecia.

Ha collaborato a registrazioni radiofoniche ed incisioni discografiche per ERATO con i Solisti Veneti; RICORDI e AMADEUS con l’Orchestra Sinfonica RAI.

Alessio Bacci; flautista; è docente di Musica d’insieme per strumenti a fiato e musica da camera del Conservatorio diLa Spezia. Hatenuto masterclass sul repertorio per flauto all’università di Dortmund; Tirana; Istanbul ed è stato ripetutamente professore ospite al Conservatorio di Sidney e di Saõ Paulo.

E’ stato primo flauto e ottavino in diverse orchestre della toscana e suona in vari gruppi da camera. E’ direttore della rivista di musicologia Tetraktys e attualmente si occupa dell’apparato critico del progetto “TESORI MUSICALI TOSCANI” per la riscoperta e diffusione dei musicisti toscani del ‘700.

Il concerto è stato reso possibile anche grazie alla fervida collaborazione con Lucia Bellani; proprietaria della Liuteria Artigiana di Arquata.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x