dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Erano in 430 nonostante il tempo incerto e la pioggia della notte precedente, e il 4° Raduno Multiepocale di Gruppi Storici, organizzato dall’Associazione Aleramica Alessandria, è stato un grande successo. Domenica scorsa, 4 ottobre, al colpo di cannone delle ore 10 che ha dato inizio alla manifestazione, i 430 rievocatori (più animali) di tutte le epoche hanno invaso la Cittadella di Alessandria e offerto spettacoli di qualità, per l’intera giornata, al numerosissimo pubblico presente. Un’iniziativa che rappresenta ogni anno un’occasione unica per poter vivere la Storia in prima persona, con una vera e propria passeggiata nel tempo, dall’epoca Romano-Celtica ai primi del Novecento. Ben 26 gruppi storici in costume hanno accolto i visitatori nei loro curatissimi accampamenti, illustrando e permettendo di sperimentare in prima persona la vita reale nelle diverse epoche rappresentate. Gli organizzatori dell’Associazione Aleramica raccontano che lo scopo con cui nacque questo evento, nel 2012, fu innanzitutto quello di dar vita ad un raduno di “addetti ai lavori della rievocazione”, offrendo a tutti i rievocatori del Centro-Nord Italia la possibilità di fare rete tra loro e promuovendo un momento di incontro che coinvolgesse epoche differenti (occasione quasi mai possibile in altre manifestazioni). Il secondo scopo era quello di raccogliere, insieme al FAI – Delegazione di Alessandria, le firme per eleggere la Cittadella di Alessandria “Luogo del cuore”. Obiettivo raggiunto! Oggi, anche grazie a quell’evento, la meravigliosa fortezza piemontese è al primo posto nazionale della classifica, alimentando la speranza sul suo graduale e difficile recupero.
E nel frattempo il Raduno Multiepocale di Alessandria è diventato il più grande raduno del genere d’Italia! 

L’evento è stato realizzato con il sostegno di: Centrale del Latte di Alessandria e Asti, Luigi Lavazza s.p.a., Confagricoltura Alessandria, Mfstudios, Viticoltori Associati Vinchio-Vaglio Serra, Disa Raffaele e F.lli, AT Media, Stylgraphic, EdilSerramenti, Croce Rossa Italiana – Delegazione di Cassine (AL), Arfea.

INFO: www.facebook.com/RadunoMultiepocaleAlessandria

www.aleramica.it

www.ilcontastorie.it

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x