dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Un tuffo nel Settecento per rivivere le atmosfere natalizie napoletane attraverso abiti e statuine dei presepi del XVIII secolo.

 

Dopo il successo di pubblico e di critica della mostra Un ballo in maschera. Abiti e costumi teatrali del ‘700 veneziano allestita lo scorso aprile, l’Assessorato alla Cultura e l’associazione Cooltura si affidano nuovamente alla collezione privata di Giuseppe Puglia per allestire un’esposizione di abiti da non perdere: Memorie del Natale – Costumi e tradizioni natalizie del ‘700.

 

A ridosso delle festività natalizie, infatti, i visitatori potranno rituffarsi nuovamente nel Settecento, ma questa volta per scoprire abiti e tradizioni legate ai presepi napoletani: i manichini presenti nelle sale del primo piano del Castello del Monferrato permetteranno di ammirare gli abiti nobiliari, ma anche quelli popolari, confrontandoli con vere statuine della tradizione partenopea.

 

«Ancora una volta, grazie a Giuseppe Puglia, avremo la possibilità di vedere esposti delle vere e proprie opere d’arti – ha sottolineato l’assessore Giuliana Romano Bussola –, perché i vestiti e gli ambienti ricreati nelle sale del Castello sono un sunto di maestria e meticolosità. Inoltre, in questa occasione, potremo scoprire storicamente usi e costumi del Natale napoletano del diciottesimo secolo».

 

Oltre agli abiti e alle statuine, quest’ultime realizzate con la collaborazione di don Renato Dalla Costa – parroco di Oltreponte -, saranno esposte anche riproduzioni di tavole imbandite, oltre a un angolo dedicato ai piccoli e grandi piaceri di Maria Antonietta, in un collegamento, esattamente come nel Settecento, tra Napoli e Versailles.

 

La mostra sarà inaugurata ufficialmente sabato 23 novembre alle ore 18,00 e resterà aperta fino all’8 dicembre, ad ingresso libero, il venerdì dalle ore 16,00 alle ore 19,30 e il sabato e festivi dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 19,30.

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x