dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Prosegue la rassegna Movimenti d’arte organizzata dal Museo Civico di Casale Monferrato. Ancora due gli appuntamenti in programma per il mese di agosto.

Giovedì 15 agosto alle ore 16.00, Alessandra Montanera, conservatore del Museo, condurrà i visitatori in un percorso guidato dal titolo In viaggio con Carlo Vidua, ripercorrendo i suoi viaggi realizzati all’inizio dell’Ottocento: accompagnato dalla sua curiosità e dalla sua intraprendenza, Carlo Vidua visitò durante tre lunghi viaggi l’Europa del Nord, il Medio Oriente, l’America e l’Asia negli anni compresi tra il 1818 e il 1830, spingendosi fino all’estremo oriente e all’Oceania. Testimoni di queste esplorazioni, oltre all’epistolario pubblicato postumo da Cesare Balbo, restano le centinaia di oggetti che il Museo Civico conserva; la collezione Vidua è pervenuta al Comune di Casale nel 1854 per legato di Clara Leardi.

La visita sarà arricchita dall’esposizione di alcuni oggetti – attualmente conservati nei depositi del museo – provenienti da tutto il mondo, raccolti da Vidua durante i suoi viaggi. L’appuntamento è organizzato in sinergia con il Comune di Conzano, luogo d’origine della famiglia Vidua, dove Carlo trovò sepoltura nella Chiesa di San Maurizio e dove ancora si conserva la Villa Vidua, oggi sede di attività culturali e in cui è allestita la mostra Fotografia d’autore, che sarà possibile visitare nella giornata di Ferragosto dalle 16.00 alle 19.00.

L’ultimo appuntamento della rassegna estiva è in programma per giovedì 29 agosto alle ore 21.00, guidato da Lia Carrer, sarà dedicato ad un itinerario in città per scoprire gli edifici e le opere realizzati in citta dall’architetto Ottavio Francesco Magnocavalli. Il punto ritrovo per la visita guidata è fissato al Museo Civico.

Per partecipare alle visite guidate non è necessaria la prenotazione: il biglietto d’ingresso è di 4 euro (intero) e di 2,50 (ridotto); ingresso libero per i possessori dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte.

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x