dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sono ancora aperte le iscrizioni al bando per l’assegnazione delle borse di studio “Umberto Eco” che la FONDAZIONE SOLIDAL ONLUS ha istituito a favore di studenti alessandrini in condizioni sfavorevoli sotto il profilo fisico, sociale, familiare o in difficoltà economiche, che nell’anno accademico 2016/17, siano iscritti ai corsi di laurea dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” con indirizzo umanistico.

 La Fondazione SOLIDAL ONLUS ha promosso l’iniziativa in collaborazione con l’UPO e grazie al contributo finanziario di 12.000 euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, decidendo di prorogare il termine del Bando al 28 febbraio prossimo con lo scopo di divulgare il progetto tra tutti gli studenti interessati e consentire loro di predisporre la documentazione necessaria alla partecipazione.
Il Bando prevede l’istituzione di 5/6 borse di studio di importo compreso tra i 1.500 e i 3.000 euro lordi ed è riservato agli studenti particolarmente meritevoli, sia italiani che stranieri (in regola col permesso di soggiorno) che risiedono in provincia di Alessandria e che frequentano i corsi di laurea del Dipartimento di Studi Umanistici e il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.
“Le condizioni di disagio che colpiscono a vario titolo tante famiglie alessandrine non devono compromettere il futuro dei giovani – ha spiegato Pier Angelo Taverna, presidente della Fondazione SOLIDAL ONLUS – e per questo abbiamo deciso di istituire borse di studio per studenti universitari meritevoli che, per motivi indipendenti dalla loro volontà, si trovino in difficoltà a completare il ciclo di studi intrapreso”.
Ma non basta: SOLIDAL ha attivato anche alcune iniziative di sostegno a favore degli studenti di scuole primarie e secondarie della provincia per ridurre i costi che le famiglie disagiate devono affrontare per l’istruzione dei figli. “Un progetto – ha proseguito Tavernasempre aperto alla collaborazione di quanti vogliano mettere a disposizione della comunità somme di denaro, titoli, beni che la Fondazione SOLIDAL è in grado di gestire, con serietà e competenza, nella più assoluta trasparenza”.

INFO: www.fondazionesolidal.it
www.fondazionecralessandria.it

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x