dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sul modello dell’iniziativa collaudata ormai in dieci anni; il 7 dicembre scorso la Biblioteca Luzzati ha consegnato agli insegnanti delle scuole secondarie i libri scelti per il progetto “Un libro per la biblioteca”: sono stati coinvolti i ragazzi del biennio degli istituti superiori Leardi e Sobrero per leggere e votare il libro preferito tra quelli proposti.

Il progetto; infatti; consiste; come primo passo; nel proporre alla lettura dei ragazzi una rosa di libri scelti per loro dal personale della Biblioteca Luzzati. Poi; i ragazzi potranno esprimere un giudizio dal quale emergerà il libro che hanno più amato. A fine marzo 2012; verranno raccolti tutti i dati e si scoprirà chi sarà l’autore prescelto. Sarà così organizzato l’incontro con l’autore nel mese di maggio per parlare della sua attività di scrittore e di tutto quello che i ragazzi
vorranno chiedergli. L’obiettivo è quello di far avvicinare i giovani alla lettura; al libro e di far conoscere il servizio della Biblioteca.

I volumi acquistati dalla Biblioteca; già distribuiti agli insegnanti delle scuole aderenti al progetto; saranno lasciati in deposito per arricchire il patrimonio delle relative biblioteche scolastiche.

«Il progetto della Biblioteca Luzzati – ha sottolineato l’assessore alla Cultura; Giuliana Romano Bussola – è un’importante opportunità per gli alunni; non solo di invogliarli all’esercizio del leggere; ma anche di conoscere personalmente l’autore del testo; per scoprire aneddoti o
chiavi di lettura diverse. Sono quindi particolarmente felice di onstatare; ogni anno; l’elevato interesse che gli istituti scolastici dimostrano per questa iniziativa».

Parteciperanno al progetto:
per l’istituto Leardi: professori Franchi; Torti; Marinone con 3 classi per un totale di 68

per l’istituto Sobrero/Tecnologico: professori Gaudio; Patrucco; Rosso; Bocchio con 7classi per un totale di 158 alunni.

L’elenco dei libri proposti:
– Cuorenero; di Elisa Puricelli Guerra (ed. Piemme)
– Cyboria : il risveglio di Galeno; di Pierdomenico Baccalario (ed. De Agostini)
– L’importante è adesso; di Francesco Gungui (ed. Mondadori)
– Diritto di volare; di Sofia Gallo (ed. Giunti)
– Io dentro gli spari; di Silvana Gandolfi (ed. Salani)
– L’invisibile linea d’argento; di Paola Zannoner (ed. Mondadori)

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x