dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Prenderanno il via mercoledì 13 novembre i corsi 2013 – 2014 per filmmaker  ideati dell’Associazione Commedia Community, attiva in ambito cinematografico e teatrale dal 2004. I corsi si svolgono nell’ambito del “Progetto Giovani” a cura dell’Associazione Cultura e Sviluppo, che ospita i laboratori per videomaker fin dalle prime edizioni.

 

Negli anni precedenti sono stati girati con gli allievi diversi cortometraggi e due videoclip musicali, il primo per Yo Yo Mundi, il secondo per Supernova Kitchen. Quest’anno gli iscritti si cimenteranno con il gruppo musicale TOMAKIN, realizzando il videoclip per un brano del loro ultimo album Epopea di uno qualunque (The Prisoner Record, 2013).

Il laboratorio, realizzato in collaborazione con MasQueNada Produzioni, è un workshop intensivo che fornisce un valido strumento per padroneggiare le immagini, incanalando, in modo efficace e creativo, il desiderio di comunicare visivamente e dotando gli iscritti degli strumenti necessari per riuscire a filmare, anche senza nessuna esperienza precedente.

Le lezioni teoriche prevedono 18 ore in aula, suddivise in due ore di lezione a settimana, e due intere giornate di lavoro pratico per la realizzazione delle riprese video.

Tra le materie affrontate i generi audiovisivi e le loro caratteristiche, nozioni di sceneggiatura, regia, linguaggio ed estetica del videoclip, elementi di montaggio, produzione audiovisiva, direzione della fotografia cinematografica, fino ad arrivare alla sceneggiatura del videoclip e alla sua realizzazione.

 

I docenti del corso, tutti operanti nel settore, sono Matteo Nicola Bottino, Cristina Storaro, Enzo Ventriglia (MasQueNada Produzioni). Tutor esterno di regia Cristiana Surleti (regista Mediaset).

 

Gli incontri si terranno dal 13 novembre ogni mercoledì in orario 19-21 o 21-23, presso l’Associazione Cultura e Sviluppo di Piazza Fabrizio De Andrè, 75. Costo complessivo del corso € 160.

Il corso prevede un numero massimo di 40 allievi (due classi) e minimo di 20.

 

Per informazioni e iscrizioni 349 7823713 e 345 0604219; [email protected]

www.facebook/masquenada.produzioni.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x