dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

I bluesmen italiani Paolo Bonfanti e Alex Gariazzo (chitarrista e cantante della Treves Blues Band), accompagnati da Alessandro Pelle, Roberto Bongianino e Nicola Bruno diventano SABATO 3 DICEMBRE la “Civil Rights Band”, per presentare uno spettacolo multimediale composto da alcuni tra i brani più rappresentativi dello straordinario fermento musicale americano dei primi anni ’60.

Da Bob Dylan a Joan Baez, da Pete Seeger a tutti gli eroi musicali di quei giorni, quando il sogno di conquistare i diritti civili, la parità e il superamento dei pregiudizi razziali e religiosi sembravano a portata di mano. I brani sono arrangiati e reinterpretati dai musicisti, accompagnati da letture e da immagini significative, attuali e dell’epoca.

Civil Rights Band diventa quindi un viaggio nelle canzoni folk, rock e blues dei primi anni Sessanta, un omaggio inedito all’epopea dei diritti civili da parte di alcuni tra i musicisti di “american music” più influenti d’Italia, da sempre attenti alle tematiche sociali e civili, in un momento in cui tanti di questi diritti faticosamente conquistati sembrano vacillare, per ribadirne appunto il valore assoluto.

In questa occasione le canzoni diventano manifesto civile, lo strumento attraverso cui intere generazioni hanno lottato per affermare con convinzione la parità razziale e di sesso, il diritto al lavoro e alla giustizia.

Le canzoni proposte fanno ormai parte della storia e della tradizione musicale e rileggerne i testi, reinterpretarne la musica le rende sempre attuali, e ci porta alla consapevolezza di non dare nulla per scontato.

A dar forza alle parole ed alla musica ci saranno le immagini, che proporranno un continuo e serrato confronto tra un passato di rivendicazioni e conquiste ed un presente in cui queste ultime vengono spesso messe in discussione.

La formazione è composta da PAOLO BONFANTI: chitarre, voce; ALEX GARIAZZO: chitarre, voce; ROBERTO BONGIANINO: fisarmonica; NICOLA BRUNO: basso; ALESSANDRO PELLE: batteria.

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x