dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sulla scia del successo dell’iniziativa Un libro per la biblioteca, proposta per la prima volta nell’anno scolastico 2000/2001 e sperimentata con successo con i bambini, i ragazzi e gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, anche quest’anno il progetto ha riscontrato il favore degli istituti del territorio, coinvolgendo circa 360 ragazzi del secondo ciclo della scuola primaria della città e del comprensorio: San Giorgio, IV Novembre, Santa Maria del Tempio, Vignale, Ozzano, Mirabello, Bistolfi, Sacro Cuore, Casale Popolo.

L’obiettivo principale è quello di far avvicinare i giovani alla lettura, al libro e di far conoscere il servizio della Biblioteca Ragazzi attraverso iniziative accattivanti a cui la scuola ha sempre risposto molto positivamente. I volumi, scelti e acquistati dalla Biblioteca sulla base delle adesioni ricevute, sono stati regalati nel mese di dicembre alle scuole aderenti al progetto, arricchendo così il patrimonio delle loro biblioteche scolastiche.

Il progetto consiste nel sottoporre alla lettura dei ragazzi questa rosa di libri, che sfiorano vari temi quali per esempio l’ambiente e la sua tutela, l’immigrazione, l’universo interiore. In aprile, poi, tutti i ragazzi hanno espresso il loro giudizio decretando il libro più gradito Sulle onde della libertà, scritto da Nicoletta Bortolotti ed edito da Mondadori.

Nicoletta Bortolotti, nata in Svizzera, vive in provincia di Milano, lavora come redattrice nell’editoria per ragazzi e ha firmato diversi libri di successo per adulti, tra i quali recentemente E qualcosa rimane. L’autrice incontrerà i bambini delle scuole nelle giornate di giovedì 21 e 28 maggio dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle 14,30 alle 16,00 al Salone Tartara di piazza Castello per rispondere a tutte le curiosità che il suo libro ha suscitato in loro.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x