dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Con l’obiettivo di continuare a promuovere e diffondere sempre di più l’abitudine alla lettura, la Biblioteca dei Ragazzi e delle ragazze Emanuele Luzzati propone per l’anno scolastico 2013/2014 una ricca varietà di iniziative.

Oltre alle visite guidate, volte a illustrare il funzionamento della biblioteca e il suo patrimonio librario, ritorna anche La Biblioteca va a spasso nelle scuole, con la quale i docenti possono chiedere in prestito e trattenere libri inerenti a un determinato argomento che intendono trattare durante l’anno.

È poi possibile aderire al corso di formazione Bibliotecari in erba, destinato ai ragazzi della scuola secondaria di 1° grado, così da permettere ai più giovani di avvicinarsi maggiormente a questo importante e utile servizio.

Un’altra interessante iniziativa in programma è Un libro per la Biblioteca, grazie alla quale i giovani alunni avranno la possibilità di incontrare uno dei loro autori preferiti, selezionato da una rosa di libri offerta in dono alle Biblioteche scolastiche.

Questo progetto, avviato per la prima volta nel 2001, ha sempre riscosso un notevole successo, coinvolgendo ogni anno ragazzi di varie età; quest’anno sarà la volta dei bambini più piccoli della scuola per l’infanzia e del primo e secondo anno della scuola primaria.

«La Biblioteca Luzzati ha svolto, e continua svolgere, un fondamentale servizio – ha dichiarato a proposito l’assessore alla Cultura Giuliana Romano Bussola -, aiutando i giovani ad appassionarsi alla lettura, così da indirizzarli verso un corretto percorso di crescita culturale».

A maggio 2014 si terrà inoltre la consueta Mostra delle novità librarie, durante la quale saranno esposti gli ultimi acquisti della Biblioteca. In quest’occasione saranno presentati anche i libri costruiti dagli alunni durante l’anno, così da coinvolgere in maniera concreta le scolaresche nell’evento.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x