dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Spetterà a Corrado Malandrino; preside della facoltà di Scienze Politiche di Alessandria; la relazione di presentazione del libro Gli Antifederalisti che sarà presentato venerdì 17 febbraio nella Sala delle Lunette del Museo Civico di Casale Monferrato.

Dalle ore 18;00 nella cornice della sala di via Cavour 5 ci si soffermerà; alla presenza dei dei due curatori Luigi Marco Bassani e Alberto Giordano; sulle vicende che portarono alla ratifica definitiva della Costituzione statunitense; soffermandosi soprattutto sugli “Antifederalisti”; quella parte di pensatori che si opponeva a un eccessiva centralità della politica nella nuova carta fondamentale.

«Con l’appuntamento di venerdì – ha spiegato l’assessore alla Cultura; Giuliana Romano Bussola – si prosegue con il ciclo di presentazioni di importanti testi in città. A Casale Monferrato abbiamo avuto l’onore di ospitare importanti autori e proseguiremo venerdì per ascoltare da Corrado Malandrino la relazione su un aspetto forse poco conosciuto; ma fondamentale per la storia statunitense e mondiale. Lo spunto sarà Gli Antifederalisti; un’interessante raccolta di scritti curata da Alberto Giordano e anticipata da un saggio di Luigi Marco Bassani; che ci permetterà anche una riflessione sulla democrazia».

Gli Antifederalisti – I nemici della centralizzazione in America (1787 – 1788); AA.VV.; 2011; 586 pp.; Ibl – Istituto Bruno Leoni.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x