dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il 19 Maggio; il Silenzio urlerà ancora; attraverso l’Arte Contemporanea e la Musica Live; presso l’Ex Chiesa Mater Misericordiae; a Casale Monferrato (Al).

Dopo il grande successo di affluenza e di consensi; ottenuto il 5 Maggio; giorno di inaugurazione della mostra “Silenzio.”; sabato 19 Maggio; si replica l’appuntamento serale con una serie di attività di intrattenimento in piazza San Domenico; in concomitanza alla kermesse artistica in Chiesa che renderanno ancor più magica questa serata.
A partire dalle 18:30 fino alle 24:00: Aperitivo con degustazione di prodotti enogastronomici locali e sfida tra i vini del Monferrato e il Prosecco di Treviso D.O.C. della Tenuta Villa Fiorita; Performance live painting di Mattia Barf Carne; Show musicale Convergenze Parallele. “Fabrizio De Andrè e Giorgio Gaber: l’incontro… possibile” di Sergio Salvi e; per concludere la serata in rock; la Performance musicale del gruppo Marshmallow.

Perché non utilizzare l’Arte in tutte le sue forme (pittura; illustrazione; fotografia; scultura ed installazioni video); creata dai giovani artisti del collettivo r-EVOLution (Alan Zeni; Alessandro Minoggi; Mattia Barf Carne; Francesca Lolli; Lele De Bonis; Linda Ferrari; Manu Zuccarotta; Manusch Badaracco; Marcella Savino; Matteo Suffritti e Stefano Landolfo); come un vero e proprio mezzo per comunicare messaggi importanti ai propri coetanei e porre; così; l’attenzione degli spettatori verso i temi che affliggono la nostra società?

“L’aspetto ambivalente del Silenzio. L’imposizione del Silenzio come arma di repressione della società o della libertà individuale. Silenzio come scelta omertosa; vigliacca e ipocrita. Silenzio come difesa per nascondere la violenza; la vergogna e i soprusi.”; questo è lo scopo della mostra in Collaborazione e con il Patrocinio dell’Assessorato per la Cultura e le Pari Opportunità del Comune di Casale Monferrato e il Patrocinio della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte.

E’ importante sensibilizzare; non solo l’opinione pubblica e gli adulti; ma anche i ragazzi dalle scuole medie in poi; al rispetto e alla tolleranza verso il prossimo; prendere le distanze dai modelli di comportamento violenti; incentivando il dialogo tra i sessi; essenziale per contrastare la violenza “per uscire dal silenzio”; dare voce a chi ha subito un disagio; affinché il tema della violenza; in tutte le sue forme; non sia dimenticato e sottovalutata la sua gravità.

A dare forza e supporto a questo messaggio; il coinvolgimento dell’Associazione “L’Albero di Valentina”; la Onlus di Casale Monferrato; dedita a combattere proprio queste tematiche importanti.

A Valentina; infatti; è dedicata la mostra e per lei è stato allestito uno spazio; all’interno della location; dove sono esposti i suoi bellissimi lavori artistici; per onorare la sua memoria. Per non dimenticare l’atrocità della violenza e dell’indifferenza delle persone verso questi soprusi e per ricordare che troppo spesso; i colpevoli rimangono; purtroppo; impuniti.

Infine; durante la settimana; la mostra è aperta al pubblico il venerdì dalle 16:00 alle 19:30; il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30; fino al 3 Giugno 2012; presso l’Ex Chiesa Mater Misericordiae; Casale Monferrato (Al). Entrata Libera.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x