dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La mobilitazione per il ripristino delle linee ferroviarie Casale – Vercelli e Asti – Casale – Candia – Mortara passa anche attraverso un appuntamento con la storia e la cultura, dedicato all’importanza del trasporto ferroviario per la città di Casale Monferrato.

Venerdì 17 febbraio alle ore 17 alla Biblioteca Civica Canna in via Corte d’Appello 12, dopo i saluti dell’assessore alla Cultura Daria Carmi, si terrà “Casale Ferrovia. Storia e Futuro della Città”: un dibattito sul tema che vedrà come relatori Mariagrazia Bertolino (Associazione Ferrovie Piemontesi), Luigi Mantovani (Archivio Storico Biblioteca Canna) e Dionigi Roggero (Delegato FAI). Modererà la discussione il direttore della Biblioteca Roberto Botta.

Durante l’appuntamento, ad ingresso libero, saranno proposte foto e immagini delle ferrovie casalesi tratte dall’Archivio Fotografico “Francesco Negri” e sarà possibile visitare una piccola mostra con documenti tratti dal patrimonio dell’Archivio Storico Comunale, che resteranno a disposizione degli interessati fino alla fine di febbraio in orario di apertura della Biblioteca.

«Quelle incentrate su Casale Monferrato sono linee che hanno favorito commerci e turismo, gli scambi culturali e l’apertura della città verso l’esterno; funzioni che possono sicuramente ambire ad avere anche in questo inizio millennio: sono ferrovie ricche di storia dunque ma anche proiettate verso il futuro» spiega Roberto Botta.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x