dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ha avuto un ottimo riscontro di pubblico l’appuntamento di Mo(vi)menti d’arte dal titolo Moda… specchio della società: costumi, gioielli e acconciature nelle opere del Museo tenutosi sabato 14 aprile al Museo Civico di Casale Monferrato.

Trentacinque persone hanno infatti partecipato alla visita guidata, immergendosi nella moda e, più specificatamente, nei dettagli dei costumi, dei gioielli e delle acconciature che caratterizzano le opere esposte.

Curata da Costanza Biani, l’iniziativa era nata da un’idea di Barbara Corino in collaborazione con il corso di acconciatura della scuola ForAl di Casale Monferrato, grazie anche all’attiva partecipazione degli insegnanti Franca Corradini e Stefano Mesturini.

All’evento erano infatti presenti sei allieve selezionate (Jessica Bernardi, Valentina Finotti, Sara Solamo, Manushaque Tolli, Elena Cogiuc e Zinaida Mita), le quali hanno realizzato alcune pettinature tra quelle illustrate nelle opere durante la visita.

Un’idea che ha trovato l’apprezzamento dei presenti: nel Chiostro piccolo di Santa Croce, al termine della visita, i partecipanti si sono infatti soffermati a lungo per ammirare le perfette acconciature realizzate dalle allieve, con la possibilità di paragonarle a quelle “originali” visibili nelle riproduzioni delle opere del Museo Civico presenti a poca distanza.

La prossima iniziativa del Museo sarà per domenica 5 maggio alle ore 17,00, quando si terrà nell’ex Convento di Santa Croce il concerto Echos 2013. I Luoghi e la Musicadi Carlos Lama e Sofia Cabruja.

Sarà l’ormai tradizionale appuntamento per festeggiare l’anniversario della nascita del Museo e dell’apertura della Gipsoteca Bistolfi. In caso di maltempo l’esibizione musicale avverrà nell’attigua Sala delle Lunette.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x