dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Passioni a confronto” è la giornata che la Biennale di Poesia di Alessandria annualmente dedica all’incontro fra le arti in un luogo significativo: dopo il castello di Piovera della passata edizione, ci si sposta ora a Volpedo, animando la terza domenica della manifestazione “Pellizza 2015”.

Dalle ore 10, e per tutto il giorno, si alterneranno “passioni”: poetiche, critiche, di arte visiva, musica e teatro, in presenza di bei nomi della poesia italiana (Guarracino, Ercolani, Marchetti, Mari, Bagnoli, Mugnaini, per citarne solo alcuni), con i fotografi che già hanno pubblicato nella nuova collana “Fotopoesie” curata da Max Carcione per le edizioni “puntoacapo” e con il concerto, in conclusione di giornata, del Gruppo dell’Incanto (v. sotto). Sarà anche l’occasione per ricordare Ettore Bonessio di Terzet, recentemente scomparso, la sua grande passione artistica e culturale profusa dalla cattedra di estetica dell’università di Genova e dalla rivista, da lui fondata e diretta, “Il Cobold”.

Come già in passato a Piovera, artisti e pubblico potranno incontrarsi, ascoltare agili interventi, dibattere, muoversi e conoscere i luoghi, particolarmente attraenti, quest’anno, quelli di Giuseppe Pellizza (ci sarà anche lo specifico contributo di Manuela Bonadeo su “Pellizza e i poeti”)

A disposizione, la bancarella dei libri (curata dalla puntoacapo) con la presentazione, in anteprima, degli Atti della XVII edizione della Biennale di Poesia e con le anticipazioni sulla prossima edizione programmata per il 2016.

Il ritrovo per l’apertura di giornata sarà alle ore 10 presso la sala della Società Operaia di Volpedo.

Programma completo in: biennaledipoesia.wix.com/biennale

biennaledipoesia.blogspot.it

DOMENICA 20 Settembre 2015

Ore 18.00

Antica Pieve di Volpedo (AL)

L’INSOPPORTABILE ESPLOSIONE”

(da una poesia di Clemente Rèbora)

Teatralconcerto su testo di Aldino Leoni

Daniela Desana e Alberto Raiteri (attori)

Serafina Carpari, Aldino Leoni, Andrea Negruzzo,Giorgio Penotti

Gruppo dell’Incanto

Ambasciatori di Poesia della Biennale di Poesia di Alessandria

L’insopportabile esplosione” muove da una poesia di guerra di Clemente Rèbora, meno conosciuta ma ancor più cruda di quella ungarettiana.

E’ un dialogo tra due voci che, entrate dapprima nella biografia giovanile del poeta, spaziano poi in un’immaginaria situazione di sera estiva in un’antica fortezza, occasione per soffermarsi sulla dimensione reale dell’essere umano e sul suo annullamento nella guerra, scatenamento e vittoria apparente del “drago”.

Nella forma del teatralconcerto e nell’alternarsi di due voci attoriali con, a commento, le canzoni originali del Gruppo dell’Incanto.

(Testo completo su: aldinoleoni.blogspot.com)

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x