dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si svolgerà sabato 9 giugno a partire dalle 9.00 e fino alle 19.30 nella centrale Piazza Mazzini l’edizione estiva de La Biblioteca in Piazza; all’interno dell’iniziativa BOOKASALECROSSING promossa dall’Assessorato alla Cultura tramite la Biblioteca Civica e in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca”; con il contributo del Consiglio Regionale del Piemonte.

Oltre al personale della Biblioteca Civica; saranno presenti i volontari dell’Associazione “Amici della Biblioteca”. Sarà anche l’occasione per la presentazione del libro di Silvia Teso “Piacere; io sono Gauss” edito da Mondadori; con la presenza straordinaria in piazza dell’autrice che; a partire dalle 17.00; apporrà il suo autografo sulle copie del volume che la Libreria Mondadori di Via Roma; metterà in vendita nella stessa piazza.

Silvia Teso nasce come copywriter pubblicitaria e lavora per anni presso il Gruppo Armando Testa. Nel 2000 è autrice per la RAI di Cartoons on the Bay (festival mondiale dei cartoni animati) e di svariati spettacoli teatrali e cortometraggi. Nel 2009 pubblica il suo primo romanzo “Te lo dico in un orecchio” Ed. Sonzogno/Rizzoli.

Sotto lo slogan “Libri di tutti che non appartengono a nessuno” chiunque lo desideri può scegliere un libro di proprio interesse; portarlo a casa e registralo sul sito “www.bookcrossing.com” seguendo le istruzioni apposte su ogni volume e; dopo averlo letto; rimetterlo in circolazione lasciandolo in qualunque posto; e in qualunque località del mondo; in luoghi pubblici oppure sui treni; autobus; ovunque la fantasia può suggerire. La registrazione permetterà di monitorare il viaggio del libro che si desidera condividere con altri lettori.

“Sono molto contenta per la risposta che cittadini casalesi hanno dato a questa iniziativa: nell’arco di tempo intercorso dall’ultima edizione del 10 marzo scorso ad oggi circa 800 volumi per adulti e ragazzi sono stati inseriti da Casale nel catalogo mondiale del Bookcrossing” dichiara l’Assessore Giuliana Bussola; ricordando che “è un’attività divertente che allo stesso tempo incoraggia alla lettura senza alcun onere di spesa per chi ne usufruisce”.

Questo risultato è stato raggiunto grazie anche al contributo dato dai cittadini casalesi che continuano a donare i propri libri introducendoli nei box dedicati che si trovano sotto gli androni della Biblioteca Civica e della Biblioteca Luzzati al Castello; sotto i portici corti di Via Roma; presso la Chiesa dei Frati a Porta Milano e a Oltreponte sotto la pensilina dei bus a fianco dell’edicola.

I prossimi appuntamenti stagionali sono previsti per l’8 settembre e il 10 novembre 2012.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x