dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Quella degli artisti di strada è un’arte antica che il Comune di Arquata Scrivia vuole far conoscere e valorizzare; oltre a far apprezzare il proprio territorio.

L’Assessore alla Cultura e Turismo Nicoletta Cucinella; dopo il recente straordinario successo dei fuochi d’artificio musicali; ripropone ARQUATtivA”; evento che nelle precedenti edizioni ha avuto un notevole consenso del pubblico. Il tema: artisti dalla strada al borgo; per rimarcare il luogo e l’energia degli artisti di strada; arte itinerante; che si svolgerà il prossimo 20 luglio 2012 nel centro del paese.

La rassegna; come spiega l’Assessore Cucinella; è accompagnata da svariate attività: mostra pittorica lungo le vie del centro storico; la biblioteca… scende in piazza con il tema”Nippomania” laboratorio di origami e di Kamishibai: un teatrino giapponese in legno; grazie al quale si possono illustrare racconti … In Italia lo usavano i cantastorie nell’800. Inoltre trucca bimbo; giochi; ma soprattutto i veri protagonisti: gli artisti di strada giocolieri con il fuoco; trampolieri; saltimbanchi; equilibristi …

Ancora “Apericena” a cura dei bar arquatesi; un appuntamento con la danza grazie all’Associazione Sportiva Ankor Dance; diretta dalla Maestra Gladkowska; danza non solo attività motoria; ma mezzo d’espressione e di comunicazione; via dunque a bachatango; cha cha cha; pizzyca; fox; … Vetrine a tema e negozi aperti; perché ad Arquata la spesa è premiata!!

Inoltre la palestra Talama darà vita all’arte del creare con un particolare spettacolo attraverso le varie discipline sportive e quindi anche la danza.

Completano ed arricchiscono la rassegna la presenza di punti di degustazione; realizzati dalle Associazioni con piatti tipici. Inoltre sono predisposti spazi dedicati ai più piccoli; ballo di strada; e a tante altre iniziative e giochi che divertiranno tutti.

Novità di quest’anno il Mercatino Artistico; un mercatino artigianale di meraviglie “solite e insolite”; tappa fondamentale per il pubblico degli Artisti nel borgo: un bazar affascinante e ricco di curiosità. Vere chicche prodotte da artigiani al lavoro che danno prova di una maestria d’altri tempi. Il mercatino è infatti riservato anche a chiunque voglia mostrare i propri lavori in tutte le fasi della realizzazione per info e iscrizioni: ufficio URP telefono 0143 600414. Ovviamente l’invito è rivolto anche a TUTTI gli ARTISTI: mimi; pittori; …..

Venire ad Arquata per trascorrere una bella serata; è un’occasione imperdibile!!

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x