dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Novi Ligure organizza, a partire dal mese di novembre, una rassegna musicale denominata “Note d’Inverno”.

Il primo appuntamento è con “NovinJazz & Dintorni”, con due concerti, presso il Teatro Paolo Giacometti che intendono abbinare alla musica afroamericana ritmi affini o comunque di discendenza diretta o indiretta col Blues, lo Spiritual e il Gospel che costituiscono l’albero centrale della grande ramificazione che dal Jazz si dipana verso la musica moderna.

Il primo concerto, con il Jazz puro, sarà lunedì 21 novembre alle ore 21 con il Duo internazionale Franco Ambrosetti –  Dado Moroni. Il primo, trombettista ticinese, rappresenta la storia del Jazz svizzero. Cresciuto alla scuola del padre, il sassofonista Flavio Ambrosetti, è diventato uno dei massimi specialisti europei di flicorno. Ha preso parte a tutti i più grandi festival Jazz mondiali e vanta una ventina di incisioni a proprio nome e un centinaio come collaboratore, suonando insieme ai migliori jazzisti americani.

Per il pianista Dado Moroni si tratta di un gradito ritorno nella “sua” Novi, avendo suonato nel corso degli anni, dai primi ’80 al 2000, nei locali, al Museo dei Campionissimi, durante la rassegna estiva e soprattutto in varie occasioni al Festival jazz dell’Outlet. Il padre è novese Doc e la madre è ovadese. Moroni è uno dei più prestigiosi pianisti di tutti i tempi, sul panorama nazionale. Il duo Ambrosetti – Moroni nel 2014 ha realizzato il fortunato album “Quando m’innamoro”, un omaggio alla canzone italiana in chiave Jazz che costituirà anche il tema della serata.

Il secondo concerto è previsto lunedì 28 novembre alle ore 21 con I Rokes, uno dei più grandi nomi del Beat inglese che ha contribuito negli anni ’60 a “colonizzare” e a rivoluzionare la musica italiana. Dell’originario quartetto portano avanti con tenacia e successo questo genere: il bassista Bobby Posner, da tempo stabilitosi a Novi Ligure, e il batterista Mike Shepstone che arriverà appositamente dall’Inghilterra. Il ritorno dei Rokes va ascritto anche alla collaborazione di due noti musicisti novesi: i chitarristi Franco e Sergio Basso.

Il biglietto  per ogni concerto è € 10,00

Note d’inverno” prosegue a dicembre con la Rassegna “Aspettando il Gran Concerto di Fine anno”, organizzata come lo scorso anno con la Fondazione Piemonte dal Vivo.

I primi tre  appuntamenti della Rassegna si terranno presso la Sala Conferenze del Centro Comunale di Cultura G.Capurro, sempre alle ore 21, con tre gruppi di eccellenza:

–   Venerdì 2 dicembre appuntamento con il Duo Massimo Mercelli (flauto) e Corrado De Bernart (pianoforte).

–   Lunedi 5 dicembre Gli Archi all’Opera accompagnati dal Soprano Giulia De Blasis

–   Venerdì 16 dicembre Il Quartetto Fonè accompagnato dal clarinettista Piero Vincenti

Il quarto appuntamento sarà il tradizionale Gran Concerto di Fine Anno, mercoledì 28 dicembre alle ore 21, presso l’Auditorium Dolci Terre di Novi, con l’Orchestra Classica di Alessandria diretta dal Maestro Maurizio Billi, nell’ambito del Novi Marenco Festival.

Fuori cartellone, martedì 24 gennaio, lo spettacolo di danza “In Chopin”, del Balletto Teatro Torino, presso il Teatro Paolo Giacometti.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x