dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Alessandria- Saranno le pianiste Ilaria Davite ed Ivana Zincone ad inaugurare l’ XI edizione dei “Concerti di Primavera”; – rassegna musicale promossa dall’Associazione Artemusica in collaborazione con enti pubblici e privati e con il patrocinio della Provincia di Alessandria e dei Comuni ospitanti venerdì 20 aprile alle ore 21;15 al Teatro Parvum di Alessandria con un programma intitolato “Fantasie evocative di immagini e luoghi” comprendente musiche di alcuni degli autori più amati della musica classica quali Rossini; Tchaicowski; Strauss; Brahms; Liszt.

Il Concerto è organizzato in collaborazione con le Associazioni AVEAS e APROVA Onlus ed è inserito anche nell’ambito della Stagione stessa del Teatro “I volontari e l’arte”.

Ilaria Davite si è diplomata in pianoforte; a pieni voti; presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria sotto la guida del Prof. Giuseppe Binasco e al contempo ha conseguito la maturità Magistrale.Si è sempre distinta in numerosi concorsi nazionali e internazionali fra cui ricordiamo i più importanti: 1° premio al concorso internazionale di Stresa; 1° premio al Concorso Perosi di Tortona; 1° Premio assoluto al concorso di Terzo d’Acqui e 1° premio assoluto al concorso J.S. Bach di Sestri Levante. Ha frequentato i corsi di alto perfezionamento a Imola; sotto la guida del Maestro Franco Scala e si è esibita nei concerti finali; come solista; nelle varie sedi dei corsi; (Sestriere; Bardonecchia; ecc…) fra i migliori allievi. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero per importanti associazioni musicali. E’ membro di giuria di Concorsi nazionali e internazionali; (Concorso Perosi di Tortona; Concorso di Sale;..).

Ivana Zincone si è brillantemente diplomata in pianoforte al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria con Gianfranco Carlascio e si è in seguito perfezionata con la pianista Amelia Careggio ed in musica da camera con il M° Pier Narciso Masi all’Accademia di Musica di Voghera ed ai Corsi Estivi del Sestriere.La sua attività di pianista la vede impegnata in numerosi concerti in varie formazioni da camera oltre che nella provincia di Alessandria in tutta Italia. Ha eseguito in prima assoluta “Legami” di Giovanni Cima e “Kenong” di Alberto Colla; composizioni per pianoforte a quattro mani; “Vento d’estate” per flauto e pianoforte di Francesca Musti ed inciso su un cd un brano per pianoforte a quattro mani del compositore alessandrino Pietro Abbà Cornaglia a cura dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte. Con il flautista Marcello Crocco ha inciso “Itinera” (2003) e “Iridia” (2005); in cui suoni e colori si fondono e diffondono.

Nel 1993 si è laureata con il massimo dei voti in lingue e letterature straniere moderne dissertando la tesi”L’ immaginario infantile dalla letteratura alla musica di Ravel”; relatore il M° Leopoldo Gamberini; presso l’Università degli Studi di Genova.E’ docente di pianoforte alla scuola delle arti ArteS di Alessandria ed è direttore artistico dell’Associazione Culturale Musicale Artemusica di Alessandria ed OviglioArte di Oviglio.

Ilaria Davite ed Ivana Zincone si esibiscono insieme dal 2007 e sono state invitate a suonare da prestigiose Associazioni Musicali italiane riscuotendo consenso di pubblico e critica.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x