dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Piemonte sarà protagonista a Milano, alla Caffetteria della Casa degli Atellani – Vigna di Leonardo, da lunedì 6 a domenica 12 luglio. Un gruppo di aziende delle province subalpine, coordinate da Confagricoltura, porterà in degustazione e vendita i prodotti tipici delle diverse zone. In tutto, oltre venti realtà imprenditoriali che faranno conoscere uno spaccato del Piemonte enogastronomico, dalle Alpi agli Appennini.

Sono state coinvolte aziende di Alessandria, Asti, Cuneo, Torino, Novara, Vercelli, con specialità che spaziano dal riso al vino, dal formaggio al pesce d’acqua dolce, dai salumi ai dolci, dalle nocciole, al miele, dalle confetture ai liquori alle erbe.

Il fil rouge che collega tutte le province è il vino: dal Barolo al Moscato d’Asti, dal Gattinara alla Vespolina, dall’Erbaluce di Caluso al Barbera d’Asti e del Monferrato. Non mancano altri bianchi e rossi che contribuiscono a fare del Piemonte la regione con più vini doc d’Italia.
I prodotti accompagneranno le proposte gastronomiche di colazioni, pranzi e aperitivi della Caffetteria, assai frequentata da uomini d’affari e turisti, ma saranno anche in vendita per chi vuole portare con sé un assaggio di Piemonte.

Il locale si trova in corso Magenta 65, di fronte al Cenacolo e adiacente alla Vigna di Leonardo, il vigneto ricostruito nel giardino di Casa degli Atellani, risalente all’epoca di Ludovico il Moro. Fu residenza di Leonardo Da Vinci quando l’artista era impegnato nei lavori di realizzazione dell’affresco dell’Ultima Cena.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x