dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

 

Si è aperta da qualche giorno, e scadrà il 31 marzo, la 49^ edizione del ‘Premio H. C. Andersen-Baia delle Favole’, storico concorso letterario per fiaba inedita, punto di riferimento a livello internazionale nell’ambito della letteratura per l’infanzia, promosso dal Comune di Sestri Levante e realizzato in collaborazione con Artificio 23. La prima novità è la presenza di una madrina d’eccezione: Ambra Angiolini, che ha legami importanti col mondo fantastico di Baia delle Favole, passata in carriera dalla TV alla musica, dal cinema al teatro, capace di una straordinaria evoluzione personale e artistica e appassionata lettrice, nonchè promotrice, con altri attori, della campagna nazionale Nati per Leggere dedicata all’infanzia.
Dal 1967 la commissione presieduta da David Bixio, inventore del premio in onore del celebre scrittore danese dell’800, che a Sestri Levante soggiornò innamorandosene, premia fiabe inedite suddivise in sezioni. Particolarità del premio, infatti, è quella di accogliere fiabe provenienti sia dagli adulti (oltre i 17 anni), che dai ragazzi, nelle sezioni ‘Scuola materna’ (3-5 anni), ‘Bambini’ (6-10 anni) e ‘Ragazzi’ (11-16). Il concorso è aperto anche agli autori stranieri, che possono partecipare con fiabe in inglese, francese, tedesco, spagnolo, arabo, cinese e russo, in linea con l’internazionalità del Premio. Al vincitore di ‘H. C. Andersen – Baia delle Favole’ andrà un premio di € 3.000 e la pubblicazione presso una casa editrice riconosciuta.

Queste le modalità di partecipazione: il bando si potrà scaricare dal sito www.andersenpremio.it a partire dal 16 gennaio 2016 e sarà possibile inviare i propri componimenti sia dal sito stesso, che per posta – all’indirizzo Giuria del Premio Hans Christian Andersen – Baia delle Favole – Sezione (indicare qui la categoria per la quale si concorre) Piazza Matteotti, 3 – 16039 Sestri Levante, entro il 31 marzo 2016. Un incoraggiamento per chi di fiabe ne ha tante nel cassetto: per la prima fiaba il contributo è sempre di € 20, per l’invio della seconda il costo è della metà, per la terza metà della metà e così via… La premiazione avverrà sabato 11 giugno in occasione dell’Andersen Festival (in programma da giovedì 9 a domenica 12 giugno 2016).

 

 

In questi 49 anni hanno partecipato a vario titolo al Premio H. C. Andersen Arturo Brachetti, Peppino De Filippo, Italo Calvino, Tonino Conte, Emanuele Luzzati, Alberto Moravia, Mario Soldati, Maria Luisa Spaziani, Guido Stagnaro, Sergio Zavoli.

 

INFO: lun.-merc.-ven. 9–12; mar.-gio. 16.30-18.30  / tel. Segreteria: 0185-478427

www.andersenpremio.it

[email protected]

 

Ufficio stampa

Maria De Barbieri> [email protected]; 349-5073400

Valeria Pistarino> [email protected]; 328-4240815

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x