dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Appuntamento con un ciclo di conferenze (3 anno consecutivo) organizzate presso l’Auditorium multimediale dell’ITI Majorana di Grugliasco-Torino, di 400 posti,dal tema divulgativo ed interdisciplinare di alto profilo.
Abbiamo il patrocinio del Politecnico di Torino, Univ di Torino e Regione Piemonte.
L’obbiettivo è quello di avvicinare il grande pubblico alla cultura e alla ricerca di avanguardia. L’affluenza di pubblico è piuttosto elevata.
Un pubblico eterogeneo e proveniente anche da province diverse della Regione: dall’appassionato allo studioso.
Tali conferenze nel tempo sono diventate in realtà un servizio culturale aperto alla società.
La prossima conferenza è fissata per giovedì 16 aprile 2015 ore 21 dal titolo: “Il Fotone: da Planck al Teletrasporto Quantistico” Relatore: Prof. Marco Genovese, Responsabile programma ricerca di Ottica Quantistica,
INRIM di Torino. Membro del Consiglio Scientifico dell’INRIM. Apriranno la conferenza: Prof. Mauro Salizzoni Ordinario Univ. Torino, Direttore del Centro Trapianto di Fegato di Torino, Dr. Orlando Perera Giornalista Culturale
“Lo studio della natura della luce portò all’inizio del secolo scorso alla scoperta della meccanica quantistica. Da allora i “quanti di luce” sono stati uno dei maggiori protagonisti della fisica moderna. In questa conferenza il fisico Marco Genovese ci illustrerà la loro storia fino a giungere alle più incredibili applicazioni moderne come il Teletrasporto Quantistico che è basato sul fenomeno del famoso e nello stesso tempo misterioso entanglement quantistico.”

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x