dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Inizierà venerdì 3 maggio la serie di incontri culturali Del Mangiare. Libri, quadri, chiacchiere su cibo e alimentazione organizzata dall’Assessorato alla Cultura – Biblioteca Civica di Casale Monferrato in collaborazione con il Museo Civico, l’associazione Amici della Biblioteca, l’associazione Libera, la casa editrice Sonda, l’associazione culturale La Mongolfiera, la Parafarmacia Mameli, il consorzio MonDO (Monferrato Domanda Offerta), e la kermesse Riso & Rose.

Il primo appuntamento sarà alle ore 21,15 all’Hotel Candiani, dove la parafarmacista Daniela Manfredi intervisterà lo psichiatra e psicoterapeuta Raffaele Morelli sul tema Il nutrimento dell’anima.

Psichiatra e psicoterapeuta, Raffaele Morelli ha orientato la sua attività psicoterapeutica nel campo delle malattie psicosomatiche e della medicina naturale. Si dedica alla formazione psicoterapeutica di medici e psicologi, oltre a tenere workshop e corsi di autostima aperti a tutti, molto seguiti e apprezzati.
Nel 1979, insieme a un gruppo di medici, psicologi e ricercatori, ha fondato l’Istituto Riza di medicina psicosomatica (di cui è presidente), con l’obiettivo di studiare l’uomo come espressione dell’unità psicofisica, riconducendo a questa concezione l’interpretazione della malattia, della sua diagnosi e della sua cura. Oggetto dei suoi studi sono i comportamenti alimentari, le diete psicosomatiche, il pronto soccorso naturale, la kiniesologia, la riflessologia plantare, la lettura di carattere psicosomatico del corpo e i rimedi naturali per la diminuzione dei livelli di stress.
È direttore delle riviste Riza Psicosomatica (la prima rivista in Italia a trattare esclusivamente di tematiche psicologiche), Dimagrire, MenteCorpo.
È autore di testi di carattere psicologico, concentrati sullo studio degli aspetti simbolici del corpo umano e della malattia. Tra i suoi libri ricordiamo: Le nuove vie dell’autostima. Se piaci a te stesso ogni miracolo è possibile (2001), Il talento. Come scoprire e realizzare la tua vera natura (2002), Come essere felici (2003), Non siamo nati per soffrire (2005), L’unica cosa che conta (2010), La felicità è qui. Domande e risposte sulla vita, l’amore, l’eternità (2011), Dimagrire senza dieta (2011), Guarire senza medicine : la vera cura è dentro di te (2012).

Nello stesso giorno prenderà il via un’altra iniziativa della rassegna: l’esposizione libraria Del mangiare: libri su cibo e alimentazione, curata dalla bibliotecaria Elisa Costanzo e allestita nella Sala Multimediale della Biblioteca Civica. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 31 maggio e sarà visitabile dal lunedì al venerdì (dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30) e il sabato (dalle 9,00 alle 12,30). Per l’occasione anche la Biblioteca dei Ragazzi e delle Ragazze E. Luzzati preparerà un angolo dedicato al tema, con testi e gustose ricette facili per tutti i bambini che vorranno improvvisarsi cuochi provetti.

Inoltre, per offrire ulteriori spunti di lettura ai più piccoli, dall’8 maggio saranno esposte nei locali del Castello del Monferrato le novità librarie acquistate dalla Biblioteca Luzzati per l’anno in corso. Contemporaneamente sarà ospitata la Mostra dei Burattini, che permetterà di ammirare i lavori realizzati nei laboratori che si sono svolti nelle scuole sotto la guida di Claudio Castelli.

I nuovi libri acquistati andranno ad arricchire il patrimonio librario della Biblioteca Luzzati, che, con circa 23 mila volumi, è uno dei più forniti e aggiornati del territorio. Tenendo conto dei gusti dei lettori nelle varie fasce d’età, fra le tante novità si troveranno alcuni dei personaggi e delle serie più amati dai bambini, come Geronimo Stilton, Valentina di Angelo Petrosino e Gol! di Luigi Garlando.

L’esposizione libraria al Castello e la mostra di burattini saranno visitabili fino al 25 maggio nei seguenti orari: da martedì a venerdì dalle ore 15,00 alle ore 17,30 e il sabato mattina dalle 9,00 alle 12,00.

Le scuole potranno accedere su prenotazione dalle 9,00 alle 12,30 e gli insegnanti potranno partecipare all’esposizione portando libri realizzati dagli alunni (per informazioni visitare il sito http://www.comune.casale-monferrato.al.it o telefonare al numero 0142-444308).

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x