dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La terza edizione della “Festa del Pensiero” si svolgerà dall’8 al 17 settembre 2017 ad Alessandria.

Ad anticipare e dettagliare le peculiarità dell’edizione 2017 era finalizzata la conferenza stampa odierna che ha visto presenti il Sindaco della Città di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, gli Assessori comunali Cherima Fteita (alle Politiche giovanili e Manifestazioni) e Silvia Straneo (ai Servizi Educativi e Scolastici), la Vicaria dell’I.I.S. “Saluzzo–Plana” di Alessandria, Chiara Castellana, l’insegnante e Presidente dell’associazione “Fili- Laboratorio filosofico permanente”  Michele Maranzana e la media-educator e Presidente dell’associazione di cultura cinematografica e umanistica “La Voce della Luna” Barbara Rossi, accompagnata dalla Vicepresidente Monica Pareti, coordinatrice eventi formativi della Festa.

Tra gli ospiti che hanno preso parte alla conferenza stampa non vanno inoltre dimenticati Alberto Ballerino, rappresentante del Circolo del Cinema “Adelio Ferrero”, Alessia Canzian, autrice e rappresentante dell’associazione “Italia che Cambia”, Linda Finetti, insegnante,  responsabile del “Progetto Dum 21” del “Centro Down” di Alessandria, Vittoria Gianuzzi, rappresentante dell’associazione “RNA-Natura e Ragazzi”, Greta Tuttobene e Matteo Sartor dell’associazione “Estaciòn Esperanza”, Angelo Ranzenigo, responsabile del Giardino Botanico Comunale “Dina Bellotti” di Alessandria, Benedetta Pallavidino, referente eventi culturali e cinematografici della Festa, Giulia Maino, attrice e referente eventi teatrali della Festa, nonché gli studenti Michele Favata e Matteo Massobrio.

La Festa del Pensiero è un festival culturale realizzato ad Alessandria grazie al patrocinio del Comune di Alessandria, della Provincia di Alessandria e dell’Università del Piemonte Orientale.

Il festival viene organizzato dall’associazione “Fili–Laboratorio filosofico permanente”, dall’I.I.S. “Saluzzo-Plana” e dall’associazione “La Voce della Luna”, in rete con il Conservatorio Statale di musica “A. Vivaldi” di Alessandria, l’associazione “Cultura e Sviluppo” e altre associazioni culturali, tra le quali l’associazione giovanile “Estaciòn Esperanza” di Castellazzo Bormida (AL), il Circolo “Adelio Ferrero”, l’associazione “Lettere e Arti”, la Casa di Quartiere e l’Ostello di Santa Maria di Castello.

La Festa affronterà il tema “Confini e periferie”, approfondendone sia gli aspetti reali che simbolici attraverso convegni, spettacoli, proiezioni, laboratori, presentazioni letterarie, caffè filosofici in luoghi diversi della città.

I temi trattati, anche con il concorso di artisti, docenti universitari, esperti di diversi settori umanistici e scientifici, vanno dalla sociologia all’educazione naturale e alla medicina narrativa, dalla psichiatria allo ius soli, dalla guerra in Bosnia agli usi della rete, dai migranti allo Yemen di Pasolini e al cinema di Corso Salani, dalla Cina alle frontiere, dall’Europa alle terre, agli animali e alle espressioni artistiche di confine.

Gli studenti dell’I.I.S. “Saluzzo–Plana” hanno collaborato all’organizzazione della Festa per il terzo anno consecutivo, dimostrando interesse ed entusiasmo per le attività di stage in alternanza scuola-lavoro che sono state proposte.

Giovedì 7 settembre alle ore 19, presso il locale Nos3SS di via Ferrara ad Alessandria, l’esibizione musicale dei “Folk Gates Trio” decreterà l’apertura della Festa del Pensiero, dando il via a più di trenta eventi che si protrarranno, anche grazie a diversi “off”, fino al 29 del mese di settembre.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"