dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Questa “Maratona Musicale” sancisce l’inizio di un’importante collaborazione fra la Rassegna Internazionale “Novi Marenco Festival” e la Rassegna tortonese dedicata a Perosi, e partirà da Novi Ligure lunedì 22 ottobre con un primo concerto, presso la suggestiva Chiesa di S. Nicolò, per giungere a Tortona martedì 23 ottobre con un secondo concerto, presso la Cattedrale.

Ad esibirsi sarà l’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano diretta dal Maestro Maurizio Billi (foto sotto), al clarinetto il solista Calogero Palermo, uno tra i più importanti clarinettisti al mondo e primo clarinetto della “Concergebouw Orchestra” di Amsterdam.

Filo conduttore della maratona musicale saranno le figure di due grandi musicisti del territorio, Marenco e Perosi, ingiustamente sottovalutati per decenni. I due artisti, con la loro intensa operosità, hanno lasciato una sterminata produzione che ha toccato quasi tutti i generi musicali. Nella riscoperta di quei capolavori che hanno segnato gli anni d’oro di melodramma, balletto e musica strumentale, si avrà l’opportunità, con la maratona musicale, di riascoltare pagine di straordinario interesse.

I concerti non saranno identici: proprio per questo, partecipando ad entrambi, lo spettatore avrà modo di vivere una vera e propria Maratona Musicale, assaporando molti brani sia di Marenco che di Perosi in due serate di splendida musica.

L’ingresso ai concerti sarà libero e gratuito. Per il concerto del 23 ottobre in Cattedrale a Tortona è previsto un servizio di prenotazione posti a sedere all’indirizzo internet www.lorenzoperosi.net

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.