dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sabato 23 giugno, in occasione dell’iniziativa “Aperto per Cultura” a cura di Energica, si terrà un’edizione straordinaria di “Casale Città Aperta”, tradizionale evento per far conoscere e visitare i monumenti cittadini organizzato dall’Assessorato alla Cultura – Museo Civico, abitualmente organizzato la seconda domenica del mese e il sabato precedente.

Saranno aperti e visitabili gratuitamente dalle ore 21,30 alle ore 23,30 la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, e la Chiesa di San Michele.

Osserveranno l’orario continuato e quindi saranno visitabili fin dal pomeriggio la Chiesa di Santa Caterina (fino alle 23) e il Castello del Monferrato con la sua proposta espositiva di mostre a ingresso gratuito (fino alle 24. Mostre aperte in serata dalle 21,30 alle 23,30). Sarà aperta anche la Chiesa di San Domenico (dalle 17 alle 19). Non sarà invece possibile visitare il Teatro Municipale e Palazzo Vitta che ospiteranno attività e spettacoli già in calendario.

Saranno inoltre eccezionalmente aperti gratuitamente dalle 21,30 alle 23,30 il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi. Proprio la Gipsoteca, alle ore 21,30 offrirà ai visitatori la possibilità di un approfondimento gratuito e guidato con particolare attenzione al ritratto del musicista Luigi Ernesto Ferraria, una nuova opera recentemente donata alla realtà museale cittadina.

Nel Cortile delle Api del Complesso Ebraico, alle ore 22,10 (al termine dello Shabbat), si terrà, con ingresso gratuito, il monologo “Il Ladro Bambino” interpretato da Daniela Tusa. L’evento, che sarà ripetuto ogni quindici minuti fino alle ore 24, è realizzato in collaborazione con il Comune e Daniel Gol. Negli stessi orari sarà aperta anche la Sinagoga ma non saranno possibili visite guidate.

Nel sagrato antistante la Chiesa di Santa Caterina si esibirà, a cura di Santa Caterina Onlus, l’A-T-PIC Ensemble, un quintetto di fiati dal repertorio jazz. Per il concerto è in programma una suggestiva scenografia luminosa.

Ancora per la serata l’associazione Orizzonte Casale proporrà due passeggiate gratuite nel centro storico con accompagnamento di volontari alla scoperta dei principali monumenti cittadini. La prima passeggiata è prevista alle ore 21,30 (ritrovo presso il Chiosco IAT di piazza Castello), la seconda alle ore 22,30 (ritrovo in Cattedrale).

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"