dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo
Un vero e proprio festival cinematografico, dal 4 al 31 maggio, con ben cinque date in provincia di Alessandria e cinque in quella di Asti.
In tutto saranno 28 eventi in 18 giorni, per un totale di 84 proiezioni in 13 sale cinematografiche, con il coinvolgimento di 40 enti presenti in sette province, toccando quattro capoluoghi e nove comuni. Questo nuovo progetto di Piemonte Movie consiste nel far proiettare, ad ogni data, 1 cortometraggio e 1 documentario, nel pomeriggio sino alle 20, e 1 lungometraggio alle 21,15, tutti prodotti filmici girati in Piemonte, in concomitanza con pause gastronomiche organizzate da Slow FoodColdiretti.
Il primo appuntamento ad Alessandria sarà al Teatro Comunale (sala Ferrero) il 7 maggio dalle ore 18,30: saranno in programma il ‘corto’ “Neve rosso sangue” (regia Daniel Dacquino), storia partigiana che rievoca una vicenda accaduta nel marzo 1945 in Val Varaita, il ‘docu’ “Nome di battaglia donna” (regia Daniele Segre), vicissitudini travagliate e coraggiose delle appartenenti ai “Gruppi di difesa della donna per l’assistenza ai combattenti per la libertà”, e il ‘lungo’ “La vita possibile” (regia Ivano De Matteo), con Margherita Buy e Valeria Golino che raccontano una storia di violenza sulle donne.
La quota di partecipazione è fissata a 5 euro e le date successive di giovedì 11, giovedì 18 e giovedì 25 maggio saranno ospitate nella multisala Kristalli in piazza Ceriana.
I quattro appuntamenti in quel di Asti avranno luogo nella sala ‘Giovanni Pastrone’ in via del Teatro, con la prima fissata venerdì 5 maggio dalle ore 16,30 (proiezione del lungometraggio dalle ore 18,30) e poi il 12, il 19 ed infine il 26 maggio.
In quel di Acqui Terme (AL) è prevista un’unica data, mercoledì 17 al cinema Cristallo, mentre a San Damiano d’Asti è stabilita per mercoledì 31 maggio al cinema Lux.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x