dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Inizia sabato 29 aprile presso Cascina Olio numero 23, Vignale Monferrato, un ciclo di tre incontri laboratoriali dedicati a genitori e figli. Uno sguardo all’infanzia di oggi, spesso iperstimolata e chiamata a rinunciare alla propria parte “fantastica” troppo presto. Uno spazio duplice, uno per i bambini che creano e sperimentano, un altro “adulto” in cui, dopo aver ascoltato alcuni Stimoli e suggestioni, ci sarà posto per lo scambio libero e circolare di tutti i partecipanti. Mettendo in comune, infatti, dubbi, convinzioni, esperienze, riflessioni di ognuno, si vedrà arricchire e, a volte, alleggerire, quel fantastico ma complesso e faticoso viaggio della crescita da un lato e dall’altro dell’educazione.

29 aprile, 27 maggio, 1 luglio: tre sabati di condivisione; mentre i figli giocano e creano in sala danza con Donata Zocca, danza terapeuta, i genitori saranno condotti dalla Dott.ssa Roberta Soverino, psicologa, psicoterapeuta e insegnante, alla scoperta e all’approfondimento di svariati temi e stimoli pedagogici, pretesto per riflettere e discutere insieme intorno a dubbi, domande ed esperienze di ognuno in tali ambiti.
I temi guida saranno i seguenti:
29 aprile: Fiabe e storie per i nostri bambini: perchè?
27 maggio: Le emozioni non sono brutte: rabbia e tristezza, nuove Cenerentole
1 luglio: Le regole “buone”: il contenimento che aiuta a crescere

Programma

10,00-12,30: genitori e figli lavoreranno separatamente, i piccoli in sala danza, i grandi in gruppo di discussione
12,30-14,00: pranzo condiviso (ognuno porta qualcosa)
14,00-15,00: Momento di condivisione genitori e figli (piantiamo insieme qualcosa nell’orto il 29 aprile, passeggiamo nel bosco il 27 maggio; coloriamo un mandala insieme il 1 luglio)

Per iscrizioni, informazioni e programma completo:
Donata Zocca (Danzaterapeuta clinica, insegnante di movimento / danza creativa): tel. 3463322523; Dott.ssa Roberta Soverino (Psicologa, psicoterapeuta e insegnante): tel. 3888489866
www.danzareincascina.altervista.org

Barbara Rossi

 

 

 

 

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x