dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Inizia il week-end dei festeggiamenti del 850esimo anniversario della fondazione della città di Alessandria. Ecco il programma completo degli eventi che si terranno fino a domenica 6 maggio.

Fino a domenica 6 maggio, per tutto il giorno, verranno ospitate le Delegazioni ufficiali delle 6 Città Gemellate con Alessandria e della Città russa di Ryazan, le quali parteciperanno agli eventi celebrativi.

Oggi, venerdì 4 maggio, per l’intera giornata, si terrà “Alessandria accogliente”, delle Delegazioni ufficiali delle 6 Città Gemellate con Alessandria e della Città russa di Ryazan. Dalle ore 18.00 alle ore 19.30, presso il Museo della Gambarina, la presentazione di “Calendario impossibile” redatto da Piercarlo Fabbio per l’850° anniversario fondativo di Alessandria, mentre dalle ore 19.30 alle ore 23.00, presso il Cortile del Palazzo Comunale, si terrà l’evento “Un dolce sotto le stelle” con le degustazioni offerte dai Pasticceri alessandrini (l’iniziativa si terrà anche nei giorni seguenti). A chiudere la giornata, alle ore 21.00 presso la Galleria Guerci, il talk-show sull’identità alessandrina a cura di Ugo Boccassi.

Domani, sabato 5 maggio, dalle ore 10.00 alleore 13.00, Annullo filatelico per il compleanno della Città con cartoline realizzate all’uopo postazione presso il Palazzo Comunale, a cura del Gruppo Filatelico di Alessandria. Alle ore 11 si terrà la consegna del prestigioso riconoscimento LIONS “Serving World Community” alla Città alla presenza delle autorità locali e dei vertici dei Lions, presso il Palazzo Comunale.Dalle ore 11.00 alle ore 23.00 “Alessandria: la Storia va in scena!”, un percorso di visita ai palazzi ed edifici storici della città (Palazzo Comunale, Palazzo Cuttica, Palazzo Ghilini, Broletto, Giardini Pittaluga, Duomo, Santa Maria di Castello) accompagnati da personaggi storici in cos strettamente legati a tali luoghi (proprietari, costruttori, ecc.), che ne rievochino la storia o qualche momento particolarmente significativo. La rappresentazione teatrale — a cura dell’Associazione culturale “Arte in Scena” – accompagnerà il pubblico non soltanto nel luogo ma anche nel tempo, attraverso i secoli con una compartecipazione emotiva alle vicende vissute dal Palazzo. Le rappresentazioni continuano per tutto il giorno, iniziando ad orari prestabiliti, sincronizzati per permettere ad ogni gruppo di visitatori di seguire il percorso ideale in tutti i palazzi, uno dopo l’altro.
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00, Festa di via Dante con animazione per bambini e coinvolgimento degli esercizi commerciali, a cura Ass. A.R.CO e l’evento “Alessandria in Musica, un pomeriggio musicale con gli Allievi del Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria”, presso Galleria Guerci, a cura di Stabilimento delle Arti.
Dalle ore 16.00, presso la Chiesa di San Francesco (via XXIV maggio), inaugurazione della XVI edizione di “Scatola Sonora” con il concerto-lezione “Anniversaries” 2017/2018: Arturo Toscanini/Ildebrando Pizzetti”.
Alle ore 16.30 si terrà l’ultima partita di campionato Lega Pro giocata allo stadio Moccagatta “Alessandria Calcio” vs “Cuneo”.
Dalle ore 20.00 alle ore 23.00 lo street food proposto da esercizi pubblici di ristorazione (bar, ristoranti, pub) nonché dall’ANA-sezione di Alessandria (con il gazebo delle “Frittelle degli Alpini” in via Lanza), presso il Centro Cittadino e Parco Italia (anche nel giorno seguente). Inoltre, spettacoli di animazione musicale e non solo…: in piazza Marconi (lato giardini) I edizione dello “Young Music Festival” (con artisti alessandrini emergenti); eventi in via Lanza (ingresso ai Giardini Pittaluga) e in via Merula (con episodi anche “itineranti” nelle vie adiacenti) ispirati in particolare all’epoca medioevale, a cura del gruppo Tagatan, dell’ass. Res Gestae, dell’ass. Aleramici, della Compagnia del Galletto, del Giullare Milfo; al Parco Italia lo spettacolo musicale incorrelato allo Street Food.

Domenica 6 maggio, alle ore 09.30, l’evento “10 km della Fraschetta” del Gruppo podistico Solvay – FIDAL.
Alle ore 10.30 si terrà la messa solenne officiata dal Vescovo mons. Guido Gallese presso il Duomo di Alessandria e l’offerta votiva dell’Olio per il Tabernacolo da parte della Città.
Dalle ore 11.30 alle 13.00 il corteo in onore della Città con il coinvolgimento di tutti coloro che “prestano servizio” per la comunità alessandrina (Forze dell’Ordine, Protezione Civile, CRI, Oftal, Banda Civica e altre realtà associative) partirà da piazza del Duomo e percorrerà il centro cittadino (piazza della Libertà, via dei Martiri, piazzetta della Lega, corso Roma) per arrivare a piazza Garibaldi (per il messaggio di saluto istituzionale conclusivo da parte delle Autorità).
Dalle ore 15.00 alle 18.00, “ALE Meraviglie”, lo spettacolo con performance di teatro di strada e circo contemporaneo da corso Roma (angolo via Caniggia) fino a p.zza Santa Maria di Castello, a cura di Stabilimento delle Arti.
Alle ore 21.30, il week-end celebrativo si conclude presso il Parco Italia con il DJ Stefano Venneri e i fuochi d’artificio finali sul Tanaro.

Federica Riccardi