dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Con il patrocinio del Comune di Alessandria, sabato 29 settembre, alle ore 11, verrà inaugurata la nuova sede dell’associazione ‘Arpademia’ presso la Casa di Riposo Orchidea ad Alessandria.

L’associazione  da circa vent’anni promuove la Musica in ogni sua forma e, in questo contesto si rivolge in particolare, all’applicazione dell’Arpa come strumento di vibrazioni benefiche che arrivano alla persona sotto forma di massaggio interiore, trasformandosi un trattamento di benessere.

Il metodo Arpademia è stato fondato da Eleonora Perolini e si basa sull’ascolto applicato di brani cui si abbina un percorso pratico.

Questo tipo di ricerca è stato approvato da importanti istituti sanitari italiani tra cui  l’Istituto Neurologico C. Besta di Milano, le cliniche Geriatriche Redaelli e Villa Iris a Torino.

Il metodo, inoltre, primo ed unico originale in Italia, è stato depositato presso il Ministero della Salute che ha riconosciuto l’associazione come prima scuola di Arpa Curativa.

Questo progetto che all’estero è già ampiamente diffuso, si pone l’obiettivo di creare uno spazio di benessere che potrà essere fruito in modo attivo e  passivo con l’ausilio di musicisti professionisti.

Come spiegano i referenti dell’associazione : “Arriviamo, oggi,  alla ufficializzazione  di un percorso che è iniziato nello scorso mese di aprile: la sede all’interno dell’Orchidea viene finalmente attivata per svolgere un’attività di supporto alle cure, ma anche di formazione per il personale medico. I corsi di Arpademia sono stati, infatti, accreditati ECM e si svolgeranno nel corso dell’anno 2018/2019 con l’obiettivo di creare nuove figure in ambito sanitario e nella sfera del benessere”.

All’inaugurazione parteciperanno il vicesindaco, Davide Buzzi Langhi e l’assessore alle Politiche Sociali, Piervittorio Ciccaglioni.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"