dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nel 2019 si festeggiano i dieci anni della Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Luzzati (situata all’interno del Castello di Casale Monferrato) e il ventennale dell’iniziativa Nati per Leggere – che, in Piemonte, si declina in “Nati per leggere Piemonte”, progetto sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma “ZeroSei”. Per celebrare al meglio il doppio compleanno, per il mese di aprile sono in programma moltissimi eventi a partecipazione gratuita in Biblioteca.

Per tutto il mese ci sarà – per Nati per Leggere – il ciclo di appuntamenti “Martedì e giovedì da favola” con letture “a bassa voce” a cura delle insegnanti volontarie Teresa e Gabriella. Verranno lette favole su richiesta dei bambini e dei loro accompagnatori dalle 15 alle 17,30 martedì 2 e 16 e giovedì 4, 11 e 18.

Giovedì 4 e 11 dalle 16,45 si terrà “Alla scoperta delle regole da rispettare” a cura della Polizia Locale. Si tratta di due appuntamenti per i quali è gradita la prenotazione, dedicati alla conoscenza delle regole della circolazione stradale. Quello di giovedì 4 è riservato ai bambini dai 3 ai 6 anni, quello di giovedì 11 è riservato a bambini dai 6 ai 10 anni.

Sabato 6 alle ore 10,30 ci sarà – per Nati per Leggere – il quarto e ultimo incontro con il laboratorio artistico-sensoriale per bambini dai 3 ai 6 anni e i loro accompagnatori. Durante “Racconti a …quattro mani – Soffi di colore” verrà letto un racconto sul tema del gioco e verrà realizzato un dipinto “soffiato”. L’appuntamento è a cura dell’arteterapeuta Marzia Ferrarotti. Il materiale utilizzato verrà messo a disposizione dalla Biblioteca, per partecipare è necessaria la prenotazione.

Mercoledì 10 alle ore 17 ci sarà “Il coniglio” per il ciclo “Parliamo di Animali” a cura dell’Ambulatorio Veterinario Associato Pegaso. La dottoressa Carlotta Vizio darà piccole nozioni sugli animali.

Venerdì 12 alle ore 17 ci sarà un nuovo appuntamento con Nati per Leggere: “C’era una volta”. Durante l’appuntamento, per il quale è gradita la prenotazione, ci saranno letture animate dal Collettivo Teatrale.

Mercoledì 17 alle ore 17 si terrà “Profumatissimi mughetti”, un nuovo incontro con il Laboratorio Orticolo curato dal professor Giovanni Ganora. È prevista una prima parte dedicata alla teoria e una seconda alla pratica.

Giovedì 18 alle ore 16 si terrà il “Laboratorio Pasquale”, un pomeriggio di festa in cui i bambini si potranno dedicare a realizzare tante creazioni a tema pasquale con materiale messo a disposizione dalla biblioteca. Per partecipare è necessaria la prenotazione.

Maggiori informazioni e prenotazioni: [email protected] e ai numeri 0142 444308, 0142 444302 e 0142 444297.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"