dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Questa sera, lunedì 13 marzo, ritorna il tradizionale appuntamento mensile con l’ACIT Film Forum, rassegna cinematografica organizzata da “Associazione Culturale Italo-Tedesca” di Alessandria e “Goethe Institut” di Torino, in collaborazione con “Cultura e Sviluppo” e “La Voce della Luna”, Associazione di cultura cinematografica e umanistica. Le recenti migrazioni verso l’Europa e la prospettiva di una società multietnica sono il tema di questo nuovo ciclo. Un programma che cerca di offrire un’alternativa alle narrazioni che, nell’incalzare della cronaca o delle contrapposizioni politiche, finiscono spesso per rappresentare gli odierni fenomeni migratori come una fiction hollywoodiana.
Uno dei temi ricorrenti dei film di questo ciclo è la frontiera, mito del cinema hollywoodiano, sottoposta a incessanti trasformazioni. Ricorrente anche la figura dell’interprete, costretta a difficili scelte e prese di posizione.

Il film in programmazione, “Luci”, di Hans-Christian Schmid (2003), racconta la storia di un gruppo di ucraini, che è quasi riuscito ad entrare clandestinamente in Germania. È arrivato fino a Slubice, la città polacca, che il fiume Oder separa dalla prima città tedesca oltre il confine, Francoforte sull’Oder, e poi, a poche decine di chilometri, dalle magiche luci di Berlino che costituisce la loro meta. Tra questi luoghi – la nuova barriera che dopo la caduta del Muro separa l’Ovest dall’Est – si intrecciano le storie dei protagonisti di questo film: tentativi rocamboleschi e disperati, complicità insperate, traffici illegali, incontri e racconti di amici e parenti che “ce l’hanno fatta”, amori e lavori precari, in un mescolarsi di lingue (tedesco, polacco e ucraino) volutamente non doppiate nel film. Premio internazionale della critica al Festival di Berlino.

L’introduzione e il commento critico alle proiezioni è a cura dell’Associazione “La Voce della Luna”.
Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli italiani. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
L’inizio delle proiezioni è alle ore 21.15, presso “Acsal”, Piazza Fabrizio de Andrè 76, Alessandria.
Per informazioni: www.acitalessandria.altervista.org; www.voceluna.altervista.org; www.facebook.com/VoceLuna

Barbara Rossi

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x