dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Dopo il successo di “Anche Novi è Storia”, organizzato grazie a CISL – Zona di Novi Ligure e FNP, il Corso di Formazione Civica “FormaCivicaNovi” di Novi Ligure questo pomeriggio, sabato 17 giugno, propone l’attività culturale “Passeggiata nella Novi Guelfa & Ghibellina”, a partecipazione del tutto libera e gratuita.

Il percorso, con partenza da Piazza XX Settembre, si snoderà interamente all’aperto in alcune delle vie del Centro Storico, alla scoperta delle vestigia più nascoste dell’antica Novi, sì barocca, dell’epoca della Repubblica di Genova, ma che ha avuto le proprie origini ben prima, in pieno Medioevo, età nella quale anche Novi era spartita tra Guelfi e Ghibellini.

Oltre a ciò, il percorso andrà a toccare luoghi, di epoca più recente, legati al musicista Romualdo Marenco, autore delle musiche del celebre ballo “Excelsior” e svelerà una piccola curiosità, che accomuna il grande William Shakespeare alla nostra chiesa di San Nicolò.

Questa passeggiata si inserisce nelle attività di “FormaCivicaNovi”, che ormai da qualche anno si sta dando da fare per promuovere, a tutti i livelli e con molteplici iniziative, una maggiore conoscenza e consapevolezza, tra i Novesi e non solo, del passato, del presente e del futuro della città e del suo territorio.

La visita sarà in gruppo, guidata da volontari, con partenza,a scelta, alle 15.30 oppure alle 17.15, presso il gazebo informativo che verrà allestito in Piazza XX Settembre a Novi Ligure, in prossimità dell’inizio di Via Roma.

Oltre alla passeggiata pomeridiana alla sera, dalle 21 alle 23, sarà aperta alle visite guidate- sempre a partecipazione libera e gratuita – la chiesa di San Pietro, anch’essa di origine medievale e trasformata nelle forme attuali nel XVII secolo.