dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Da lunedì 6 febbraio 2017 sono aperte le iscrizioni per essere ammessi al corso gratuito di dialetto, organizzato dal Comune di Arquata Scrivia, con l’intento di recuperare la parlata dei nostri nonni, facendola riprendere da adulti e bambini\ragazzi, con metodo accattivante e piacevole, in un contesto di divertimento.

Si possono effettuare le iscrizioni presso la biblioteca comunale o via mail, fino al 28 febbraio. Il giorno stesso l’assessore alla cultura Nicoletta Cucinella e i docenti incontreranno gli iscritti nella sala del Consiglio Comunale, alle ore 18, per definire le giornate più idonee e gli orari del corso, dopo aver ascoltato le esigenze di tutti.

Le lezioni inizieranno ai primi di marzo. I docenti sono persone preparate che parlano la lingua dei nostri nonni fin da bambini e continuano nel contesto familiare. Fulcro del dialetto è l’oralità, quindi, se gli “allievi” si appassioneranno, si potrà perfezionare la conoscenza lessicale, l’uso quotidiano, la lettura, utilizzando i testi più diversi, dalle filastrocche alle poesie, alle canzoni, alla visione di commedie dialettali recitate dalla locale “Compagnia del Barchì”.

“L’apprendimento del dialetto apre a una dimensione etno-linguistica e multiculturale, precisa l’assessore Nicoletta Cucinella, perché costituisce un enorme bene da conservare, praticandolo e riconfermandolo nella quotidianità, con il giusto orgoglio di attingere a una precisa espressione di patrimonio di conoscenze”.

Per ulteriori informazioni telefonare Biblioteca Comunale 0143\600427 nell’orario di apertura al pubblico: lunedì- giovedì- venerdì h.15,30- 18,30; mercoledì 9.12. e- mail: [email protected]

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x