dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Enzo Buarné è stato tra i fondatori sia della SOMS di Novi Ligure che del Teatro del Rimbombo. Uomo di grande generosità, di grandi ideali e di grande cultura,  ha dedicato tutta la sua vita alla solidarietà e al teatro. Un esempio, quello di Enzo Buarné, che  non deve andare perduto.

Per questo, la SOMS Novi Ligure e Il Teatro del Rimbombo nel 2016 hanno istituito il Premio Enzo Buarné, che da martedì 18 luglio celebra la Seconda Edizione presso la Cascina Orto di Pasturana. Iera sera si è giunti al momento culminante, con  la premiazione di un attore emergente sulla scena del teatro nazionale il cui nome è stato svelato solo all’atto della consegna del Premio.

Andrea Robbiano viene premiato per aver saputo infrangere il guscio territoriale, ottenendo successi e soddisfazioni su palcoscenici più vasti. Le duecento repliche raggiunte con “Fuori Misura”, e le sue tante splendide prestazioni attoriali testimoniano che il lavoro di Enzo Buarné, maestro di Teatro e di Solidarietà,  ha lasciato e lascerà tracce forti e importanti.
L’amore di Enzo per un’arte che nasce dalla passione, e viene prima di tutto  vissuta come atto di amore per gli altri, luogo di aggregazione sociale attiva e condivisa e di rigorosa coerenza professionale, è chiaramente visibile in Andrea, Premio Enzo Buarné 2017.

Con queste parole il presidente della SOMS di Novi Ligure Maurizio Fava ha illustrato le motivazioni del Premio, consegnato da Laura Gualtieri, compagna di vita e di palcoscenico di Enzo Buarnè e continuatrice della sua opera appassionata col Teatro del Rimbombo. Laura ha letto l’elogio di Andrea Robbiano scritto da Enzo medesimo, anni fa. Una investitura che vale ben più di qualsiasi lascito testamentario.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato, in rappresentanza dell’intera comunità locale, il Sindaco di Pasturana, Alessandro Raggio, e la Vicesindaca di Novi Ligura Felicia Broda.
Nel ricevere il Premio, stemperata la forte commozione, Andrea Robbiano ha sottolineato che il valore più forte che Enzo Buarnè gli ha trasmesso è la visione del teatro come momento di conoscenza e di incontro. Invito anche voi, a partire dai più giovani, a continuare a conoscere, e a incontrarvi, ha sottolineato Robbiano in conclusione, tra uno scroscio di applausi.

Dopo la cerimonia ufficiale è seguita una serenata per Enzo con luna calante proposta da I TIMORASSO.Lo scorso anno il premio è andato all’attore Andrea Vasone. Anche quest’anno Soms di Novi Ligure e Teatro del Rimbombo sono ospiti della Cascina Orto di Pasturana.

La manifestazione in ricordo di Enzo Buarné si chiuderà questa sera, giovedì 20 luglio, a partire dalle 19.30, con la serata Rock&Blues: si esibiranno ben quattro gruppi: gli INNER GOOD, i MAJIN BLUES, i LEP EGO e, in chiusura, i
WOMITI KALDI.

Barbara Rossi