dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si è svolta  presso l’Aula “Edoardo Martino” dell’Istituto ITIS “A. Volta” di Alessandria, la conferenza scientifico-divulgativa sul tema “Razionalismo in Alessandria. La Città e le Architetture di Ignazio Gardella”.

Relatori sono stati due ospiti illustri: l’architetto Jacopo Gardella, figlio dell’architetto, ingegnere e designer Ignazio Mario Gardella (1905-1999) a cui è stato in gran parte dedicato l’approfondimento della conferenza (e che più di 50 anni fa progetto anche l’Istituto Volta di Alessandria) e la prof.ssa Annalisa Dameri, professore associato di Storia dell’ArchitetturaDipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, che ha  illustrato l’importanza di Alessandria anche dal punto di vista della presenza di opere monumentali rappresentative del razionalismo architettonico: una realtà che rende la Città una delle capitali europee di questo orientamento stilistico-progettuale.

Ad introdurre i relatori, l’intervento della Dirigente Scolastica dell’Istituto Volta M. Elena Dealessi, cui è seguito il saluto da parte del Sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, e da parte del Presidente del Consiglio Comunale e componente del Comitato Promotore “Alessandria850”, Emanuele Locci.

La conferenza odierna — organizzata dal Comitato Promotore “Alessandria850”, d’intesa con la Direzione Scolastica dell’Istituto Volta — è stata il riuscito completamento di un’intera giornata in cui, fin dal mattino, l’Istituto si è reso protagonista ponendosi al centro dell’attenzione della comunità alessandrina mediante l’inaugurazione ufficiale del progetto “La Mia Scuola Accogliente”: un progetto indetto dal MIUR nel 2015 e che ha visto la candidatura dell’Istituto Volta essere una delle 20 approvate e finanziate su 3.500 Scuole concorrenti a livello nazionale.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"