dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Oggi e domani, la Cittadella di Alessandria ospiterà la quarta edizione di ALEcomics, il Festival del Fumetto che, dopo i successi degli anni precedenti, si preannuncia nuovamente come evento dal forte potere attrattivo, in grado di attirare visitatori da tutto il Piemonte e non solo.

Il tema della manifestazione di quest’anno sarà il Giallo-Noir, in tutte le sue declinazioni, per un evento ricco di appuntamenti, mostre e intrattenimenti in cui a farla da padrone saranno le atmosfere investigative tipiche del genere.

Nelle prime due settimane del mese dello scorso aprile si sono svolte le riprese del promo ufficiale che è stato interamente girato in Alessandria e ha visto protagonisti diversi scorci di città tra cui, in particolare, il suggestivo Palazzo del Monferrrato.

Il corto è stato realizzato dal duo “Upon a Time Studio” di Alessandria con il noto attore e doppiatore, Mario Zucca, come voce narrante.

Anche il manifesto ufficiale, con una grafica dai colori accesi e brillanti, è un omaggio alla Città di Alessandria, nel solco della precedente tradizione che vede come protagonista l’Arco di Trionfo di piazza Matteotti, interpretato come ideale “porta d’ingressoal centro urbano e a nuovi mondi carichi di meraviglia. Il manifesto è frutto della matita di Daniele Nereo Ienuso “Smarty” e del grafico alessandrino, Lele Gastini.

 

Il programma dettagliato di ALEcomics 2018 è consultabile al seguente link:

https://drive.google.com/file/d/1lt0_N2F7gvqhVvlJUPskBNyyiK-R_i98/view?usp=sharing

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"