dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il XXX Salone Internazionale del Libro di Torino sarà la vetrina dei festival culturali italiani. Un Superfestival in cui le esperienze più interessanti e creative da tutta la Penisola si incontreranno portando ciascuno il meglio dei propri autori e la peculiarità della propria formula.

L’idea è nata da Marco Cassini, l’editore di Sur, e da Gianmario Pilo, libraio de La galleria del libro di Ivrea: insieme ideatori e organizzatori de La Grande Invasione, il festival della lettura che si tiene a inizio giugno nella città olivettiana. Il progetto è sviluppato assieme al Salone e sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, che già aveva dato vita alla rete delle Città del libro di cui il Superfestival rappresenta una nuova tappa.

I primi 12 festival che hanno aderito sono: Festival dell’Economia (Trento, Economia), I Boreali (Milano, Cultura nordica), Porte Aperte Festival (Cremona, Letteratura), Home Festival (Treviso, Musica rock), La Grande Invasione (Ivrea, Letteratura), Festival della Mente (Sarzana, Scienze), Bilbolbul (Bologna, Fumetto), Urbino Città del Libro (Urbino, Letteratura), Gita al faro (Ventotene, Letteratura), Un’altra galassia (Napoli, Letteratura), I Dialoghi di Trani (Trani, Bisceglie, Corato, Scienze umane), Marina Cafè Noir (Cagliari, Letteratura). E altri sono in arrivo.

Spiegano Cassini e Pilo: «Volevamo creare una “casa” comune per tutti i festival culturali italiani: crediamo utile e importante che questa casa sia il Salone Internazionale del Libro di Torino, e che sia la prima edizione del “nuovo” Salone a ospitare la prima edizione del Superfestival. Il Salone ha già dimostrato un grande interesse, e in questa prima fase abbiamo raccolto adesioni e pareri di alcuni festival che sentiamo vicini per spirito e intenzioni, cercando di rappresentare il maggior numero possibile di regioni (finora 11) e discipline (7). La proposta, naturalmente, è aperta a tutti i festival e contiamo in molte nuove adesioni».

Ed ecco il Superfestival in pillole:

  • Cos’è. Superfestival è un progetto ideato dalla Grande Invasione, che ne curerà e coordinerà la realizzazione assieme al Salone Internazionale del Libro, con l’obiettivo di raccogliere per la prima volta in un’unica «casa» i principali festival culturali italiani.
  • Cosa si propone. Il Superfestival nasce come occasione di confronto sia «interno» (per organizzatori, direttori artistici, sponsor e istituzioni, operatori culturali), sia rivolto al pubblico generalista, con un palinsesto che confluirà nel programma complessivo del Salone.
  • Lo spazio. Lo spazio Superfestival al Salone avrà al centro un’ampia e accogliente area lounge aperta a tutti e sarà articolato in modo da favorire incontri e panel tematici per figure professionali come direttori artistici dei festival, editori, autori, critici, musicisti, giornalisti, sponsor.
  • Ogni festival presente organizzerà un incontro con un ospite di rilievo internazionale. Si creerà così una sezione speciale del programma ricca di contenuti e di nomi di grande livello e richiamo.
  • Il programma dell’area Superfestival si completa con una serie di panel in cui gli organizzatori di festival racconteranno e si scambieranno esperienze: ad esempio «Finanziare un festival», «Gli effetti dei festival sull’economia locale» ecc… Inoltre focus tematici sulle varie professionalità e funzioni coinvolte: gli autori, gli organizzatori, gli sponsor, i volontari, le scuole…

Per adesioni e richiesta informazioni: [email protected]

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x