Al Museo dei Lumi le channukkiot mantovane

0
472

Dal 20 ottobre all’8 dicembre prossimo, nel prestigioso complesso del Palazzo Ducale di Mantova, si terrà “Lumi di Channukkah – da Mantova a Casale Monferrato”, secondo appuntamento di valorizzazione tra le due città gonzaghesche all’insegna dell’arte contemporanea, il cui primo evento si era tenuto nella stessa cornice nel 2016.

In questa edizione saranno molti artisti contemporanei mantovani a cimentarsi nella loro personale interpretazione del tema delle channukkiot, i tradizionali candelabri con nove luci che celebrano la ricorrenza ebraica di Chanukkah, la Festa delle Luci

Esporranno le loro channukkiot: Claudio Baroni, Franco Bassignani, Giuseppe Billoni, Romano Boccadoro, Gianni Bondavalli, Carlo Bonfà, Caterina Borghi, Viviana Buttarelli, Enrico Camontelli, Ferdinando Capisani, Emanuela Cerutti, Sonia Costantini, Antonella Gandini, Franco Girondi, Antonio Haupala, Andrea Jori, Italo Lanfredini, Hikari Miyata, Giuliana Natali, Teresa Noto, Gianni Osgnach, Loredana Pasini, Beatrice Pastorio, Giuseppe Rovesti, Lorella Salvagni, Afro Somenzari, Ida Tampellini.

Gli artisti risponderanno così all’invito rivolto loro dal direttore del Complesso Museale di Palazzo Ducale Peter Assmann e dalla curatrice Renata Casarin, vice direttrice dello stesso complesso, e contribuiranno successivamente alla crescita della collezione casalese della Fondazione Arte Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e del Piemonte Orientale Onlus.

Infatti le originali creazioni, a conclusione della mostra mantovana, entreranno a far parte della collezione del Museo dei Lumi, a titolo di donazione. Saranno visibili per la prima volta in città in un’esposizione curata dall’assessore alla cultura Daria Carmi e dalla stessa Renata Casarin organizzata dalla Fondazione Arte Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e del Piemonte Orientale Onlus in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato. Sarà il sindaco Titti Palazzetti a inaugurarla in concomitanza con la festa rituale di Channukkah il 17 dicembre.

La collaborazione tra Mantova e Casale Monferrato segue la visita compiuta dagli stessi Assmann e Casarin in Monferrato nello scorso mese di giugno.

 

Print Friendly, PDF & Email