dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Questa sera, martedì 23 gennaio, alle ore 21.15, presso il Cinema Multisala Kristalli di via Parini 17, Alessandria, il Circolo Adelio Ferrero propone la proiezione del film Una donna fantastica di Sebastián Lelio, con introduzione e commento di Roberto Lasagna.

Una donna fantastica vede protagonista la giovane Marina (Daniela Vega), cameriera e aspirante cantante che ha una relazione con Orlando (Francisco Reyes), più grande di lei di 20 anni. Dopo i festeggiamenti per il compleanno della ragazza, Orlando è colto da un malore e portato d’urgenza in ospedale. Al pronto soccorso l’uomo muore davanti allo sguardo impotente della compagna, che poco dopo si ritrova bersaglio delle indagini e dei subdoli sospetti dei familiari di Orlando. Ad alimentare il clima di diffidenza e pregiudizio nei confronti di Marina è la sua identità sessuale: la transessualità della donna è considerata infatti una perversione da parte della famiglia del defunto, la quale preferisce incanalare il dolore per la perdita in un’ostinata,
innecessaria ostilità. Marina lotterà per il diritto di essere se stessa, una donna fantastica frutto di una lunga e dolorosa ricerca durata tutta la vita. […] Sebastian Lelio continua quindi a raccontare di figure femminili che la nostra società e i nostri modelli culturali mettono ai margini, come fatto in precedenza con Gloria […] E continua a raccontare il suo paese, il Cile, come un luogo sociale ancora irrisolto, dove le spinte alla modernizzazione e quelle ancora legate a modelli reazionari e passatisti faticano a trovare una sintesi. Il film ha ricevuto l’Orso d’Argento per la miglior sceneggiatura al Festival di Berlino 2017. Produttore del film è il regista Pablo Larraín. Lelio e Larraín costituiscono oggi la coppia più rappresentativa del nuovo cinema cileno.

Il costo del biglietto d’ingresso per i tesserati è di euro 5,00. I non tesserati possono accedere alla visione del film acquistando il biglietto normale (euro 7,50). Nel corso della serata sarà possibile iscriversi al Circolo del Cinema.

Per informazioni: www.circoloferrero.blogspot.it

Barbara Rossi