dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Questa sera, martedì 24 ottobre, alle ore 21.15, presso il Cinema Multisala Kristalli di via Parini 17, Alessandria, il Circolo del Cinema Adelio Ferrero propone Sieranevada, il film del Maestro della “Nouvelle Vague” rumena Christi Puiu. La pellicola verrà introdotta e commentata da Riccardo Bellini.

Ricco di sfumature autobiografiche, Sieranevada, presentato al Festival di Cannes 2016, offre uno spaccato ironico e trascinante della Romania contemporanea, attraverso lo sguardo di una chiassosa famiglia locale, riunita in un modesto appartamentino di Bucarest per una cerimonia funebre.Tre giorni dopo l’attentato contro Charlie Hebdo e quaranta dopo la morte del padre, un medico sulla quarantina di nome Lary (Mimi Branescu), si prepara a trascorrere la giornata con la famiglia al completo, in occasione della prima delle tre commemorazioni del defunto volute dalla tradizione rumena. Il rituale, rispettato da amici e famigliari, si trasforma in un confronto tra sopravvissuti, un dialogo confinato tra le pareti domestiche che tuttavia spazia e indaga la società moderna e passata, sfiorando temi come il comunismo e il consumismo, sventando allo stesso tempo complotti globali e bugie personali, spingendo il protagonista ad affrontare le sue paure e a riconsiderare il suo ruolo e la sua posizione all’interno del complicato nucleo.

Il costo del biglietto d’ingresso per i tesserati è di euro 5,00. I non tesserati possono accedere alla visione del film acquistando il biglietto normale (euro 7,50). Nel corso della serata sarà possibile iscriversi al Circolo del Cinema (al costo annuale di euro 12,00).

Per informazioni: www.circoloferrero.blogspot.it

Barbara Rossi