Al Circolo del Cinema “Le cose che verranno”, Orso d’Argento a Berlino 2016

0
1029

Questa sera, martedì 9 maggio, alle ore ore 21,15, il Circolo del Cinema Adelio Ferrero presenta Le cose che verranno” di Mia Hansen-Løve, film vincitore dell’Orso d’Argento a Berlino 2016, con la straordinaria Isabelle Huppert. La proiezione unica avverrà come di consueto presso la Multisala Kristalli di via Parini 17, Alessandria, e sarà introdotta e commentata da Benedetta Pallavidino.

Nathalie insegna filosofia in un liceo di Parigi. Per lei la filosofia non è solo un lavoro, ma un vero e proprio stile di vita. Un tempo fervente sostenitrice di idee rivoluzionarie, ha convertito l’idealismo giovanile “nell’ambizione più modesta di insegnare ai giovani a pensare con le proprie teste” e non esita a proporre ai suoi studenti testi filosofici che stimolino il confronto e la discussione. Sposata, due figli, e una madre fragile che ha bisogno di continue attenzioni, Nathalie divide le sue giornate tra la famiglia e la sua dedizione al pensiero filosofico, in un contesto di apparente e rassicurante serenità. Ma un giorno, improvvisamente, il suo mondo viene completamente stravolto: suo marito le confessa di volerla lasciare per un’altra donna e Nathalie si ritrova, suo malgrado, a confrontarsi con un’inaspettata libertà. Con il pragmatismo che la contraddistingue, la complicità intellettuale di un ex studente e la compagnia di un gatto nero di nome Pandora, Nathalie deve ora reinventarsi una nuova vita.

Il costo del biglietto d’ingresso per i tesserati è di 5 euro. I non tesserati possono accedere alla visione del film acquistando il biglietto normale, oppure possono iscriversi al Circolo del Cinema prima della proiezione, al costo di 12 euro (6 euro per gli studenti sino a 25 anni). Per informazioni:www.circoloferrero.blogspot.it

Barbara Rossi

 

Print Friendly, PDF & Email