Al Circolo del Cinema di Tortona tornano le “Visioni Seriali” con il regista Simone Scafidi

0
578

Giovedì 13 settembre, alle ore 21, presso la Libreria Namastè di via Sarina 33, Tortona, il Circolo del Cinema (film & video), in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio e la Città di Tortona presenta il nuovo appuntamento con il ciclo di appuntamenti “Visioni Seriali”: “Nostalgia e Innovazione. La serialità contemporanea: incontro-conferenza con Simone Scafidi, regista e docente di cinema.

Nel corso della serata verrà presentato il libro: “Linguaggio audiovisivo e sviluppo tecnologico dai Lumière al Trono di Spade: storia essenziale del cinema, della serialità e della loro tecnologia”. Il regista dialogherà con Andrea Rovelli e Roberto Santagostino. Ingresso libero.

Simone Scafidi (1978), tortonese, è un regista e docente di Cinema. Ha scritto e diretto cinque lungometraggi, tra i quali Gli arcangeli (2007), Eva Braun (2014) e Zanetti Story (2015, codiretto con Carlo A. Sigon), film che ha raggiunto il primo posto al box office italiano. Insegna Linguaggi cinetelevisivi, Messa in scena, Stili di regia e Grammatica della regia. Dal 2015 collabora come docente con la Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti” di Milano. È stato curatore, insieme a Laura Zagordi, e autore del volume “Scuola Visconti” (Fondazione Milano), incentrato sull’opera di Luchino Visconti.

Per informazioni: www.facebook.com/circolodelcinema.tortona/

Barbara Rossi

 

Print Friendly, PDF & Email