dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Questa sera, venerdì 22 giugno, alle ore 21, al Megaplex Stardust di Tortona (Strada Provinciale per Viguzzolo 2), il regista Federico Alotto, con gli attori Andrea Zirio e Jessica Polsky, presenterà il suo ultimo film, Ulysses: A Dark Odyssey, introdotto da Nicola Santagostino. L’evento è organizzato dal Circolo del Cinema di Tortona in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio cittadina.
Ingresso alla proiezione al costo di 8 euro, 3 euro e 50 per gli iscritti al Circolo del Cinema. Il film sarà, poi, in normale programmazione al Megaplex Stardust di Tortona dal 21 luglio.

Basato sull’immortale poema omerico e ispirato al celebre romanzo “Ulysses” di James Joyce, il film è un thriller psicologico ambientato nell’immaginaria Taurus City, città distopica del prossimo futuro. Al centro della vicenda la storia d’amore tra Ulisse e Penelope, qui rivisitata in chiave postmoderna. Dietro la macchina da presa il torinese Federico Alotto, autore anche della sceneggiatura insieme ad Andrea Zirio, che ha avuto l’idea della trasposizione in chiave moderna dell’Odissea omerica e che nel film interpreta il personaggio di Ulysses, e a James Coyne, affermato scrittore di Hollywood (Sherlock Holmes III, Tekken, Treasure Island, Vikingdom).

Nel cast internazionale spiccano lo statunitense Danny Glover, indimenticabile partner di Mel Gibson nella saga Arma letale, il tedesco Udo Kier, attore di culto che ha lavorato con registi del calibro di Gus van Sant, Werner Herzog, Dario Argento e Lars von Trier, e la cantante inglese Skin, leader della band Skunk Anansie ed ex giudice di X Factor. Nei panni di Ulysses il torinese Andrea Zirio, affiancato da Anamaria Marinca nel ruolo di Penelope, già acclamata protagonista di 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni di Cristian Mungiu, vincitore della Palma d’oro come miglior film al 60º Festival di Cannes. Nel cast anche l’attrice americana Jessica Polsky, divenuta nota al pubblico italiano grazie alla sit-com Camera Café, interpretando il ruolo di Jessica.

La versione italiana del film presenta, inoltre, un eccellente cast di doppiatori: Ugo Pagliai per Danny Glover, Dario Penne per Udo Kier, Selvaggia Quattrini per Anamaria Marinca e Adriano Giannini per Andrea Zirio. Ulysses – A dark Odyssey è distribuito e prodotto dalla torinese Adrama, con il sostegno di FCTP Film Commission Torino Piemonte.

Nella distopica Taurus City, corrotta dal dominio del potente Michael Ocean (Danny Glover), un militare soprannominato Ulysses (Andrea Zirio) rientra dal fronte, segnato nel corpo e nell’anima dalla guerra. Dopo sette anni è riuscito a tornare a casa, dove scopre che sua moglie Penelope (Anamaria Marinca) è scomparsa. Grazie all’aiuto di Niko (Drew Kenney), fedele compagno d’armi, intraprende la sua personale Odissea alla ricerca della donna. I due incontreranno figure inquietanti e surreali: il kebabbaro Pòpov (Stewart Arnold), il “dio dei venti” Aeo (Giovanni Mancaruso), l’enigmatica e bellissima transessuale Hermes (Mario Acampa), l’affascinante maitresse Cici (Sigal Diamant), The Seer (Skin), l’oracolo che aiuterà Ulysses a ricordare il suo passato, la seducente Kaly (Charlotte Kirk) e il tormentato Alcyde (Udo Kier) che aiuterà il protagonista a raggiungere la sua meta. Ognuno di questi personaggi restituirà a Ulysses, nel bene e nel male, un pezzo della sua storia.

Per informazioni: https://www.facebook.com/circolodelcinema.tortona

Barbara Rossi