dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Come ogni settimana ritorna ad Alessandria anche questo martedì, 31 gennaio, il consueto appuntamento con il ciclo di proiezioni organizzate dal Circolo del cinema Adelio Ferrero. Questa sera verrà proiettato l’ultimo film del regista americano Terrence Malick, “Knight of Cups”, conclusivo della trilogia sull’esistenza iniziata con “The Tree of Life” e proseguita con “To the Wonder”.

Una volta un giovane principe che fu mandato dal padre, il re dell’Est, fino in Egitto, allo scopo di trovare una perla. Quando il principe arrivò la gente versò lui da bere in una coppa. Non appena il principe bevve dimenticò di essere il figlio di un re, perse memoria della perla e cadde in un sonno profondo.

Così ha inizio “Knight of Cups”, film diviso in capitoli intitolati alle figure dei tarocchi: la storia di Rick (Chistian Bale), vero e proprio “cavaliere di coppe”, eremita alla perenne ed insoddisfatta ricerca di un senso, attraverso i successi professionali, i fallimenti sentimentali, gli eccessi edonistici, il rapporto difficile con il padre e con il fratello. Intorno a lui la vastità del mondo, ridotto a cifra incomprensibile, e al di sotto le profondità marine, abissi insondabili eppure forieri di vita. Un continuo peregrinare, una costante interrogazione sul destino ultimo dell’uomo, immerso nella bellezza e indifferenza del creato.

La proiezione, ospitata dal cinema multisala Kristalli di piazza Ceriana, ha inizio alle ore 21.15, preceduta da un breve commento critico. Il costo del biglietto per i tesserati del circolo è di euro 5.

Per informazioni: www.circoloferrero.blogspot.it

Barbara Rossi

 

 

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x