dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Cosa accade al palermitano Paolo quando, dopo il trapasso, viene rispedito sulla terra per 1 ora e 32 minuti? Ce lo racconta il film “Momenti di trascurabile felicità” di Daniele Lucchetti, sul grande schermo del CineTeatro Sociale di Valenza mercoledì 10 aprile (ore 21).

Una commedia agrodolce in grado di affrontare temi seri commuovendo e divertendo, come sempre ci ha abituato il protagonista Piefrancesco Diliberto alias Pif, affiancato nel film da Angelica Alleruzzo.

Paolo (Pif) è un ingegnere e conduce una vita tranquilla a Palermo con moglie e due figli. Finchè un giorno viene investito in pieno da un’auto ritrovandosi catapultato in cielo. Qui, la sorpresa: per un errore di calcolo, la sua dipartita viene procrastinata di 1 ora e 32 minuti e così l’uomo viene rispedito a casa, tra amici e familiari che però saranno all’oscuro di tutto.

Il film è la versione cinematografica di due libri del Premio Strega Francesco Piccolo di grande successo editoriale, “Momenti di trascurabile felicità” e “Momenti di trascurabile infelicità”.

Dal rientro sulla terra emergono i molteplici difetti del protagonista, le mancanze che lo rendono un uomo medio, le sue ossessioni, i suoi bizzarri interrogativi, come: la luce del frigorifero si spegne veramente quando lo chiudiamo? Perché il primo taxi della fila non è mai davvero il primo? Perché il martello frangi vetro è chiuso spesso dentro una bacheca di vetro? A queste, e ad altre questioni fondamentali, cerca di dare una risposta Paolo, cui rimangono solo pochi minuti per fare i conti con i punti salienti della sua vita.

Biglietti a 6 euro; prevista anche la possibilità di acquistare una Cinecard che dà diritto a 5 ingressi a 20 euro (e sostegno dell’associazione VTSC).

Info&Contatti:

CineTeatro Sociale Valenza

corso Garibaldi 58, 15048 Valenza (AL)

[email protected]

0131 920154 – 324 0838829